Protusioni

salve.questo è il responso della RM:l'esame eseguito nelle sezion assiali e sagittali nelle sequenz pesate T1 eT2 ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo.impronte di Schmorl delle limitanti somatiche.eventi disidratativi prevalent del disco intersomatico D12 L1. tra L3-L4 e L4-L5 accennate protusioni con morfologia ad ampio raggio.normale il segnale del cono midollare e della cauda. Questa RM è datata aprile 2009 poichè nei mesi precedenti avvertivo dolori alle gambe e parestesie,in pratica mi sentivo tirare entrambe le gambe soprattutto ai lati(ma non avevo dolori alla schiena).all'epoca il medico mi fece assumere solo efferalgan,ma non c furono grandi risultati.feci alcune sedute da un mio amico osteopata,ma niente.diciamo che questi dolori sparirono quasi da soli.Ora,a distanza di 1anno e mezzo,questi dolori sono tornati,probabilmente a causa di movimenti sbagliati nell'eseguire alcuni esercizi di palestra(anche allora feci delle trazioni alla sbarra e cominciarono i dolori).in pratica è la stessa situazione di prima,il medico mi ha consigliato di nuovo la somministrazione di efferalgan,ma io non vedo risultati,anzi a differenza dell'ultima volta,i dolori accennano ad aumentare,questa volta interessando anche la schiena.potreste indicarmi a chi potrei rivolgermi senza brancolare nel buio?cosa potrei fare per alleviare i dolori?fisioterapia?cordiali saluti..

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che la prima cosa da fare è eseguire una nuova RMN, visto che non ci si può basare su quella del 2009.

Ci faccia sapere