Meningioma frontopolare

Buongiorno,
a seguito di ipocausia il 18/09/2010 mio padre è stato sottoposto a risonanza magnetica all'encefalo che ha evidenziato la presenza di un meningioma frontale.
Dal 23/09/2010 gli sono stati somministrati i seguenti farmaci:soldesam 64 gocce 2 volte al gg + Keppra 500 2 volte al gg.
Riporto di seguito il referto.
L'intervento chirurgico ha carattere di urgenza? Ringrazio anticipatamente.

Esame eseguito in tecnica spinEcho e Flair completato dopo somministrazione ev di mdc.
Lesione espansiva extraparenchimale edemigena frontopolare sn compatibile con meningioma. La lesione, gorssolaneamente tondeggiante del diametro di cm 3, è caratterizzata da intenso enchancement a margini netti lievemente irregolari ed è circondata da esteso edema perilesionale; ne consegue effetto massa sul corno frontale del ventricolo omolaterale, appianamento dei solchi frontali a sn, minimo shift del setto pellucido verso dx. Modesti segni di sofferenza vascolare cronica nella sostanza bianca dei due emisferi cerebrali. Non lesioni focali in fossa cranica posteriore.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che visto l'edema e lo shift vi sia l'indicazione ad un'asportazione chirurgica.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio. L'operazione era stata fissata per il 28/10 ma probabilmente a causa del soldesam e' subentrata una forte ed inaspettata crisi glicemica. Dopo 18 gg di ricovero la situazione si e' normalizzata ma mio padre e' profondamente prostrato e fatica ad alzarsi, oltre ad avere molta difficolta' a camminare. Nel frattempo dalla tac risulterebbe una riduzione dell'edema. Pensa che comunque sia il caso di intervenire a breve con l'asportazione chirurgica del meningioma o si puo' attendere il tempo necessario per la riabilitazione e la ripresa fisica? Di quanto si puo' posticipare l'intervento senza correre ulteriori rischi? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
l'edema è rientrato, purtroppo provvisoriamente, per l'uso del cortisone. Quello che maggiormente mi preossupa è lo spostamento della linea mediana che può essere segno di un inizio di impegno e che può determinare anche un repentino crollo delle condizioni del paz. rendendo poi molto improbabile la possibilità di una ripresa e , comunque, un concreto rischio per la vita.
Auguri cordiali.