Edema lombare

Gentili dottori,ho 44 anni e tre mesi fa sono stata operata a Roma di artrodesi lombare con appilcazione di un distanziatore Aspen 12mm,per un piccolo dislivello vertrebale L4-L5.Dopo tre mesi,i dolori alla schiena non sono passati,quelli alle gambe sono invalidanti e mi consentono di camminare per non piu' di dieci minuti.La zona lombare e' dolente e quella circostante la ferita e' sempre molto,molto calda.Ho ripetuto una RM due giorni fa e l'esito e' stato di un edema versamentoso.La fisiatra,visionato l'esame,prevede ci possa essere un focolaio infattivo e mi ha prescritto 7 rocefin con bentelan e fortilase cp.Inutile che io vi descriva l'atteggiamento dell'egregio Prof.che mi ha operata,il quale ritiene che io sia solo depressa.Lasciamo stare,ma vi chiedo come posso sapere se questo edema si riassorbira'?solo con un'altra RM?A quanto pare,l'intervento e' stato un fallimento,aiutatemi a fare luce su questa situazione che mi sta davvero angosciando.Grazie a chi mi rispondera',vorra' dire che almeno qualcuno,con evidenza dei fatti,non mi ritiene depressa.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza è difficile se non impossibile esprimere un parere o orientarsi in una ipotesi diagnostica, soprattutto se ci sono errori di trascrizione.
Infatti "edema versamentoso", che vuol dire? C'è il sospetto di edema del tessuto osseo vertebrale o c'è una raccolta di liquido nella sede di intervento?
Non avendo a disposizione le immagini, anche quelle precedenti l'intervento, non è possibile esprimere un parere sulla indicazione chirurgica e,in particolare, sulla indicazione all'innesto dell'Aspen, cui personalmente sono del tutto contrario.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Migliaccio,innanzitutto,la ringrazio di cuore per la risposta.Mi sono resa conto di essere stata poco chiara,ma non volevo essere inopportuna a raccontare la mia Via Crucis che va avanti da tempo.Le riportero' l'esito della RM,con la speranza di essere piu' corretta:Esiti di intervento chirurgico denunciati dal posizionamento di protesi tra i processi spinosi di L4 ed L5 che determina artefatti da assenza di segnale.Ispessimento dei tessuti molli lungo il tramite chirurgico tra i metameri di L4 ed L5 a sede mediana come da segni di cicatrizzazione associato alla presenza di residuo edema anche dei muscoli paraspinali specie a destra.Protrusione mediana dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1.Utile tuttavia,nel sospetto clinico di processo infiammatorio e/o sovrinfezione a livello della cicatrice chirurgica,approfondimento diagnostico clinico strumentale anche con metodica contrastografica.Sulla sua contrarieta' all'Aspen,concordo con lei in quanto sto come prima,ma questo intervento mi è stato proposto dall'egregio Prof.di Roma che mi ha operata 4 anni fa di ernia cervicale e del quale "mi fidavo".Cosa mi consiglia di fare caro dottore,che iter seguire?La ringrazio di tutto cuore e le auguro tante cose belle,oltre ad un buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
ci sarebbe il sospetto di una infezione, per cui dovrebbe eseguire una RM con mezzo di contrasto,oltre a esami di laboratorio per gli indici infiammatori.
Grazie degli auguri che ricambio con cordialità e simpatia

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Migliaccio,la ringrazio per la sua celere e chiara risposta e certamente seguirò il suo consiglio,ma mi consenta di chiederle un'ultima cosa:dal momento che come le ho detto sopra sono in terapia con Rocefin e Bentelan,se i medicinali non dovessero dare risultati e la Rm confermare un'infezione,quale soluzione adottare?La terro' informata e complimenti per la sua squisita disponibilità.La saluto e a presto.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
Potrebbe essere necessaria la revisione del focolaio chirurgico, ma potrebbe essere sufficiente l'attuale terapia.
E' impossibile risponderLe a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dott.Migliaccio,come da lei proposto e giustamente suggerito e dopo aver consultato un altro suo collega,ho fatto gli esami e ho prenotato la RM con contrasto(esame che farò martedi'):le volevo riportare intanto i risultati degli esami:AZOTEMIA-28.
CREATININA-0,80
GOT(AST)-12
GPT(ALT)22
V.E.S-21
PROTEINA C REATTIVA-7,9
LEUCOCITI-8,00
ERITROCITI-4,40
EMOGLOBINA(HGB)-12,3
EMATOCRITO(HCT)-37,9
VOLUME GLOB.MEDIO-86,1
CONTENUTO MEDI DI Hb-28,0
CONCENTR.MEDIA DI Hb-32,5
PIASTRINE-275
VOLUME PIASTR:MEDIO-9,0
NEUTROFILI-70,2
LINFOCITI-21,5
MONOCITI-4,3
EOSINOFILI-2,6
BASOFILI-0,3
LUC-1,0
NEUTROFILI-5,6
LINFOCITI-1,7
MONOCITI-0,3
EOSINOFILI-0,2
BASOFILI-0,0
LUC-0,1
MICROCITOSI-
ANISOCROMIA-
MACROCITOSI-
IPOCROMIA-
PEROSSIDASI-
PROTEINE TOTALI-6,40
ALBUMINA-58,1
ALFA1-5,6
ALFA2-14,7
BETA1-5,8
BETA2-4,9
GAMMA-10,9
RAPPORTO A/G-1,38
ALBUMINA-3,72
ALFA1-0,36
ALFA2-0,94
BETA-0,37
BETA2-0,31
GAMMA-0,70
ESAME URINE
Aspetto:velato
colore:giallo paglierino
densità:1025
reazione.5,5
albuminuria.0,00
glicosuria:0,00
corpi chetonici:0,00
emoglobina0,00
urobilinogeno0,2
pigmenti biliari0,00
nitriti-assenti
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO
RARI LEUCOCITI-RARE CELLULE BASSE VIE
Mi perdoni se ancora le scrivo,non ho il piacere di conoscerla di persona,anche perchè sono troppo lontana,ma il suo viso m'ispira tanta,tanta fiducia per cui se ancora una volta volesse rispondermi dandomi un suo parere,mi farebbe cosa gradita.Grazie di cuore come sempre e tante,tante cose belle.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
mi faccia sapere l'esito della RM. I valori riportati sono abbastanza nella norma soprattutto gli indici infiammatori (VES e PCR).
La ringrazio delle gratificanti parole che mi rivolge e La saluto con cordialità
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore,dopo tanto girovagare,ho imparato e capito che un volto,un'espressione,uno sguardo,celano tanta gentilezza e tanta empatia,quella che ogni bravo medico dovrebbe avere a mio avviso.Quindi nulla di gratificante,le ho solo detto quello che penso.La terrò informata sulla Rm,di lei mi fido per davvero.Buon lavoro e a presto risentirla.
[#9]
dopo
Utente
Carissimo e gentilissimo dott.Migliaccio,eccomi qui,puntuale,a comunicarle il risultato della RM che ho effettuato oggi:
RM COLONNA LOMBARE SENZA E CON MdC:
Esiti di intervento chirurgico con posizionamento di dispositivo interspinoso allo spazio L4-L5.Nelle immagini pesate in T2 con soppressione del segnale adiposo,si apprezza segnale iperintenso che interessa il piano sottocutaneo e il muscolo spinale di destra,prossimo alla porzione caudale dell'impianto.Dopo contrasto tale tessuto mostra una impregnazione espressione di una infiammazione me senza che si delimitano raccolte di tipo ascessuale.Piccola ernia foraminale destra allo spazio L4-L5.
Protrusione discale asimmetrica allo spazio L5-S1 mediana e paramediana prevalente a sinistra.Utile controllo dopo terapia medica.
Caro dottore,vorrei davvero con tutto il cuore un suo parere sulla strada da intraprendere,e soprattutto sapere se è scongiurato il rischio di un'infezione.Cosa fare in un caso come il mio?Come lei ben saprà,non sempre si trova il medico giusto,o meglio,quello che prima di esserlo,sia anche una brava persona.Conto su una sua gentile risposta che sono certa arriverà,come sempre.Che Dio la benedica per la gentilezza,la disponibilità,la professionalità e per il conforto che riesce a dare a tanta gente che come me,è un poco sfiduciata.Mi consenta un abbraccio di cuore e buon lavoro.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
dovrei vedere le immagini della RM, ma se vengono escluse forme acessuali, direi che può tranquillizzarsi, anche e soprattutto se non ha sintomi particolari.
Gradisco molto volentieri l'abbraccio che ricambio con altrettanta cordialità
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore,buonasera.Sono ancora qui,ma ho bisogno di una sua parola di conforto.Ieri sono stata da un neurochirurgo,il quale,visionate le analisi e la Rm(esami che ho inviato anche a lei,tranne purtroppo le immagini),mi ha detto che continua ad essere convinto della presenza di un focolaio batterico e di provare con una terapia di antibiotici per 15 gg,dopo,ripetere la ves e la pcr eventualmente anche una Rm per essere certi che l'infiammazione non evolva.Essendo io allergica ad una certa categoria di antibiotici(Lincocin,Ciproxin,Tavanic),mi aveva prescritto il levoxacin 500,ma il mio medico curante mi ha dato il Giason 200 per 2 volte al giorno,abbinato al Temex 150.Il dolore nella zona lombare è sempre molto forte,le gambe quasi atrofizzate,al punto che non riesco a piegarmi,nè a dormire di notte.Mi perdoni,ma per quanto io cerchi di stare tranquilla,a volte mi prende lo sconforto,vado nel panico e allora mi viene in mente lei,che tante volte mi ha saputo incoraggiare e consigliare.Ci conto anche stavolta,peccato per la lontananza,mi sarebbe piaciuto conoscerla e ringraziarla di persona.Le rinnovo l'abbraccio e grazie come sempre.Di cuore.
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
vorrei esserLe vicino ed aiutarLa secondo le mie capacità e possibilità, ma non ho proprio modo di trovarmi a Napoli in tempi brevi.
Cosa le posso dire se non che ormai si impiega meno da Napoli a Milano che da Pozzuoli a Capodimonte?

Una buona serata.