Lo scooter il 24/09/12 ed ho riportato la frattura della vertebra d4, il medico mi ha dato 80

Buonasera, sono un ragazzo che ha avuto un incidente con lo scooter il 24/09/12 ed ho riportato la frattura della vertebra d4, il medico mi ha dato 80 giorni di rimanere a letto e se mi volevo alzare per andare almeno in bagno di indossare un busto con il collare, scusate se non ricordo il nome.
Passati 80 giorni mi ha detto di fare i rx dicendomi che era apposto ma che dovevo fare la rm.
Fatta la risonanza magnetica mi dice che l' edema della spongiosa non si è ancora ritirato e mi da ancora 40 giorni, arrivando all incirca a fine febbraio e con questo anche se non è colpa del medico ma forse dal mio fisico che non riesce ad assorbire questo liquido volevo chiedere se per accelerare un pó i tempi si potrebbe fare altro almeno a casa, perchè ne ho abbastanza di stare a letto, in tutto sono 4 mesi adesso ne devo fare un altro, sembra eccessivo. Spero di aver fatto un quadro abbastanza chiaro della situazione, spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
se la frattura è a D4 (quarta vertebra dorsale o toracica) il collare è superfluo.
Senza vedere le immagini e senza conoscere i Suoi sintomi cui Lei qui non accenna (ha dolore?) non ho la possibilità oggettiva di risponderLe in modo esauriente.
L'indicazione a così eccessivo e prolungato riposo chi gliele ha prescritte? Lo specialista?
Comunque se Lei usa il busto (Camp 35 immagino) questo lo deve indossare quando sta in pedi o seduto e lo può togliere quando va a dormire o quando si riposa a letto.

Le fratture vertebrali che non creano lesioni nervose, possono essere corrette chirurgicamente in modo del tutto non invasivo e in anestesia locale, ma entro il massimo di una settimana dall'evento.
Non so di che tipo è stata la frattura della Sua vertebra e se c'era l'indicazione a intervenire, ma
in ogni caso è trascorso moltissimo tempo dall'incidente e probabilmente l'eventuale correzione chirurgica della frattura non è più indicata.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta immediata.
Qui le riporto il referto della rm con cui il medico ha prescritto la sua diagnosi:
Si documente alterazione dell' intensità di segnale intraspongiosa in corrispondenza del soma di d4, in sede craniale, in rapporto a fenomeni di edema reattivo su base post-traumatica. Conservato il muro posteriore nonchè l' altezza del corpo vertebrale.
Non ulteriori alterazioni di segnale a carico dei restanti metameri dorsali esaminati.
Regolare l' allineamento metamerico.
Nella norma per morfologia ed intensità di segnale il midollo spinale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Scusate se ieri non sono stato molto chiaro comunque il busto si dovrebbe chiamare: busto iper estensore a 3 punti, integrato a collare Philadelphia con connettore. Il busto lo uso svoltanto quando mi devo alzare, e lo tolgo quando mi metto a letto.
Il dolore ancora lo continuo a sentire quando sto per un periodo prolungato in piedi.
Comunque mi ha visto e mi continua a seguire un neurochirurgo. Per quanto riguarda l operazione lui all' inizio disse che si poteva fare l operazione mettendo credo sia un apposito cemento ma disse di no perchè essendo giovane ritornava apposto restando a riposo. Io non posso che sperare che torni tutto come prima anche se ho i miei dubbi. Spero in una sua risposta e la ringrazio di nuovo per la sua velocissima risposta precedente. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
In aggiunta la mia ultima risonanza magnetica che cita:
Persiste in riduzione l' alterazione di segnale della spongiosa ossea del soma di D4 già descritta in rapporto ad esiti di lesione da impatto, con modesto infossamento della limitante somatica superiore e lieve riduzione in altezza del soma medesimo.
A tale livello non si rilevano sconfronti intermetamerici; conservato il muro posteriore.
Riduzione della cifosi fisiologica.
Assenza di obiettività protrusive discali di rilievo in particolare di tipo erniario agli spazi esaminati.
Non evidenti segni di mielopatia dorsale.
Sostanzialmente conservati i diametri canalari midollari.
Piccole ernie intraspongiose di schmorl alla limitante somatica superiore di D2 e alla limitante somatica inferiore di D9.
Mi spieghi se è grave o meno grave anche se forse non ci sono moltissime informazioni, almeno se tornerà come prima.
Grazie, spero in una sua risposta.
Cordiali saluti.