Stenosi lombare

Buongiorno, effettuo una richiesta a nome di mia madre (i dati registrati sono relativi a lei). Ho rivolto questa domanda in neurochirurgia, ma francamente non saprei se debba andare anche in ortopedia e/o in neurologia.
Seguito dolori alla schiena ha eseguito diversi accertamenti (RMN, visite, elettromiografia) e ha sentito diversi pareri di ortopedici, neurochirurghi e fisiatri. Tutti parlano di stenosi lombare, ma nessuno riesce a inquadrarne la causa e nemmeno la cura. Diverse sono state le proposte, dal contenimento (ginnastica, piscina, farmaci) alla via chirurgica.
Ora, le informazioni in mio possesso sono tutte filtrate da mia madre, e provo qui a sintetizzarle:
-RMN "brutta" che evidenzia la stenosi, un angioma in sede della stenosi, e bolle di gas probabilmente dovute a un ciclo di iniezioni di azoto e ossigeno (terapia che non ha dato risultati, a parte l'elevato costo di tali iniezioni)
-elettromiografia nella norma, a parte il gluteo che lievemente risente
Mia madre accusa dolore alla zona interessata, sensazione di fastidio all'addome, e dolore irradiato alle gambe, ma non presenta alcuna claudicatio o diminuzioni delle funzionalita'.
Avrei diverse domande:
-quanto fatto basta per giungere a una diagnosi, a una prognosi e una terapia?
-esiste una terapia risolutiva per questo genere di problemi o anche solo migliorativa?
-in questo caso, esiste una terapia univoca o dipende dal medico che ha in cura mia madre?
-consigli su centri specializzati?
-ho letto del magico AperiusTM PercLIDTM: quanto c'e' da fidarsi di questo nuovo dispositivo? Da come lo presentano sembra avere solo pregi e nessun difetto (ma su internet non si capisce nemmeno come funzioni).
Siamo in cerca di aiuto perche' mia madre sta male e la qualita' della vita e' degenerata sensibilmente, ma soprattutto riceviamo pareri molto contrastanti e disomogenei, per cui siamo un po' disorientati sul da farsi.
Vorrei aggiungere che i farmaci (fans, cortisonici, lyrica, codeina) sono molto mal tollerati da mia madre.

Nel ringraziare porgo distinti saluti.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Una diagnosi viene formulata dopo lo studio accurato del caso clinico che comprende la storia anamnestica (cioè dei sintomi dal loro esordio e altre notizie mediche),la valutazione degli esamii eseguiti e la visita diretta del paziente.
Da quel che Lei riferisce è intuibile che vi possa essere òa possibilità dell'intervento chirurgico,ma la scelta delle varie tecniche dipende, come sopra,dalla valutazione diretta.
L'APERIUS è un sistema mini-invasivo che ha delle precise indicazioni e non è una nuova tecnica chirurgica per la stenosi del canale lombare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,invio cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia