Stenosi lombare

Buongiorno, effettuo una richiesta a nome di mia madre (i dati registrati sono relativi a lei). Ho rivolto questa domanda in neurochirurgia, ma francamente non saprei se debba andare anche in ortopedia e/o in neurologia.
Seguito dolori alla schiena ha eseguito diversi accertamenti (RMN, visite, elettromiografia) e ha sentito diversi pareri di ortopedici, neurochirurghi e fisiatri. Tutti parlano di stenosi lombare, ma nessuno riesce a inquadrarne la causa e nemmeno la cura. Diverse sono state le proposte, dal contenimento (ginnastica, piscina, farmaci) alla via chirurgica.
Ora, le informazioni in mio possesso sono tutte filtrate da mia madre, e provo qui a sintetizzarle:
-RMN "brutta" che evidenzia la stenosi, un angioma in sede della stenosi, e bolle di gas probabilmente dovute a un ciclo di iniezioni di azoto e ossigeno (terapia che non ha dato risultati, a parte l'elevato costo di tali iniezioni)
-elettromiografia nella norma, a parte il gluteo che lievemente risente
Mia madre accusa dolore alla zona interessata, sensazione di fastidio all'addome, e dolore irradiato alle gambe, ma non presenta alcuna claudicatio o diminuzioni delle funzionalita'.
Avrei diverse domande:
-quanto fatto basta per giungere a una diagnosi, a una prognosi e una terapia?
-esiste una terapia risolutiva per questo genere di problemi o anche solo migliorativa?
-in questo caso, esiste una terapia univoca o dipende dal medico che ha in cura mia madre?
-consigli su centri specializzati?
-ho letto del magico AperiusTM PercLIDTM: quanto c'e' da fidarsi di questo nuovo dispositivo? Da come lo presentano sembra avere solo pregi e nessun difetto (ma su internet non si capisce nemmeno come funzioni).
Siamo in cerca di aiuto perche' mia madre sta male e la qualita' della vita e' degenerata sensibilmente, ma soprattutto riceviamo pareri molto contrastanti e disomogenei, per cui siamo un po' disorientati sul da farsi.
Vorrei aggiungere che i farmaci (fans, cortisonici, lyrica, codeina) sono molto mal tollerati da mia madre.

Nel ringraziare porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una diagnosi viene formulata dopo lo studio accurato del caso clinico che comprende la storia anamnestica (cioè dei sintomi dal loro esordio e altre notizie mediche),la valutazione degli esamii eseguiti e la visita diretta del paziente.
Da quel che Lei riferisce è intuibile che vi possa essere òa possibilità dell'intervento chirurgico,ma la scelta delle varie tecniche dipende, come sopra,dalla valutazione diretta.
L'APERIUS è un sistema mini-invasivo che ha delle precise indicazioni e non è una nuova tecnica chirurgica per la stenosi del canale lombare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,invio cordiali saluti