Inoltre vorrei delle delucidazioni sulle diciture di ernia lussata e lesione che impronta sul

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni che periodicamente soffre di mal dischiena. I dolori si cncentrano nella parte bassa della scheiana con estensione anche lungo la gamba sinistra. Alcuni giorni fa ho eseguito una RMN LOMBO SACRALE il cui responso è il seguente:"Canale spinale di ampiezza regolare.
Protrusione discale lateroforaminale sinistra D11-D12.
Protrusione discale intraforaminale destra L4-L5.
Ernia discale laterale sinistra L5-S1, lussata in basso dietro il soma di S1;la lesione impronta la superficie ventrale del sacco durale."

In attesa di una visita specialistica mi piacerebbe avere un parere su questa diagnosi.Inoltre vorrei delle delucidazioni sulle diciture di ernia lussata e lesione che impronta sul sacco durale.

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l'eccesiva lunghezza della domanda.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La domanda non è per niente lunga,anzi si avrebbe necessità di sapere qualche dato in più.
In ogni caso l'ernia che probabilmente Le dà fastidio è quella in L5-S1 sinistra.
Il termine <lusssata> è una terminologia usata a discrezione del radiologo che in sostanza vuol dire che un frammento del disco o tutto il disco è situato più in bassoo di quanto normalmente si riscontra, ma ai fini pratici non ha particolare valenza.
Tale frammento si è situato tra il corpo vertebrale e il sacco durale (formazione anatomica che contiene le radici nervose che poi raggiungono gli arti inferiori) improntandolo, cioè toccandolo ma senza dislocarlo.

Ora per capire qual'è la terapia adatta (che però intuisco chirurgica)è necessaria la visita medica diretta e la valutazione visiva della RM.

Cordialmente
[#2]
Utente
Egregio dottore,la ringrazio per l'esauriente risposta.

Seguruirò il suo consiglio.

Distinti saluti.