Lesione midollare traumatica e infezione

salve, mio padre a seguito di una caduta ha riportato una frattura alla d12 e lo compressione del midollo spinale con conseguente paraparesi grave agli arti inferiori con livello di anestesia completa a L1. l'operazione chirurgica ha riguardato la stabilizzazione D10-L2 e la decompressione del canale vertebrale. ma a un mese esatto dall'intervento, non solo non ha avuto miglioramenti a livello di sensibilità agli arti, ma è stata riscontrata una infezione al midollo spinale nella zona superiore alla ferita (i medici ipotizzano quindi che essa non sia legata al trauma subito) che non è stata ancora ben riconosciuta, nè è noto ancora il motivo di essa. di conseguenza si rende difficile trovare una cura adatta a questa infezione e temo che più il tempo passa, più sarà difficile per mio padre recuperare, almeno in parte, le funzioni sensoriali e motorie. inoltre la paraplegia sta causando problemi al normale funzionamento della vescica e dell'intestino.
il mio timore è appunto se questa infezione non viene curata repentinamente, è possibile che le percentualità di recupero della funzione motoria possano diminuire col tempo? grazie a tutti, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In linea di principio, se si è sicuri di un'infezione in atto, bisognerebbe prima sapere che microbo è intressato e
quale antibiotico sia il più adatto.
Forse bisognerebbe pensare ad un prelievo in loco e quindi comportarsi di conseguenza. Tutto ciò non garantirebbe il futuro di Suo padre ma sarebbe un presupposto su cui ragionare.
Cordiali salui.