Rottura del gomito bambina 7 anni e lesione del nervo

Buongiorno mia figlia di 7 anni due mesi fa circa si e' rotta il gomito e l hanno operata, il problema e' che ha avuto problemi vascolari e neurologici, erano stati lesionati un arteria e il nervo mediano e cubitale, ora dopo che l osso e' a posto e l arteria anche, il nervo adiate funziona ma da una visita di elttromiograma risulta che il nervo radiale forse sta relazionando mentre quello mediano non da risposta.
Io sono disperata mi hanno detto che i nervi o iniziano a funzionare da soli e crescono poco a poco o non si più' fare niente. vedere mia figlia che era una campionessa per la sua eta' di ginnastica ritmica e montava a cavallo con questa manina che non funziona e non danno prospettive neanche per un eventuale operazione che la potrebbe far recuperare mi butta giù'. Non ce proprio niente da fare?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Purtroppo la frattura sovracondiloidea di omero rappresenta una delle pochissime emergenze ortopediche nel bambino, per il concreto rischio di lesione nervosa ed arteriosa.
Conviene che Sua figlia sia seguita da un centro specializzato in lesioni di questo tipo, per quantizzare l'effettivo danno nervoso e capire se un intervento possa essere utile.
Succede comunque che, molto lentamente, il nervo riesca a guarire se non c'è stata una interruzione netta, perché piano piano, nel corso di mesi e mesi, può ricrescere sui suoi "binari".
Non si perda d'animo quindi, è ancora presto e può ancora migliorare molto.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie e' stato gentilissimo, adesso stiamo facendo fisioterapia tutti i giorni, gli mettono per un quarto d ora degli elettrodi e gli danno elettricità' al braccio e poi gli massaggiano dove c'e' la ferita e tutto il braccio. Purtroppo io vivo a ibiza e per me e' difficile farla seguire da un buon centro specializzato in questo tipo di lesione, comunque le sarei grata se mi desse dei nomi di centri specializzati in questo e la prima volta che vere' in italia porterò' mia figlia in modo tale da avere un altro parere e vedere se si può' fare di più'. Grazie ancora e si l animo cerco sempre di tenerlo alto soprattutto davanti a mia figlia alla quale ho assicurato che la mano tornerà' quella di una volta. Grazie un saluto