lesione espamsiva intra assiale spinale

rmn GENNAIO 2013 all'altezza del soma d2 si apprezza una lesione espansiva intra assiale, a carico del midollo, che si presenta rigonfio, che si estende cranio caudalmente,per due cm. con dilatazione del canale ependimale e cavitazione idromielica che è bene valutare con mdc. L'rmn è stato eseguito per via di due fratture vertebrali lombari all'rx probabili post trauma, inveterati , trauma riferito 30 anni fa e dimenticato perchè mai avuto dolore. L'rx è stato eseguito per via di una gammopatia monoclonale. Non ci sono sintomi di nessun tipo, pieno e totale benessere psico fisico.

Cosa fare? Seguire nel tempo e basta?
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
Nonostante la lesione sia ancora asintomatica, viene già descritta di 2 cm di diametro, che all'interno del canale spinale non sono pochi. Il mio consiglio e' di eseguire l'esame con mezzo di contrasto e sottoporsi a visita neurochirurgica presso un centro dotato delle attrezzature ed esperienza adeguate al trattamento di queste patologie.
Resto in attesa di sue notizie
Cordialità

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Aggiungo che ho 52 anni e che con l'indirizzo dei medici del ssn eseguirò la rmn con mdc del rachide dorsale e successivamente la consulenza neurochirurgica.
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Benissimo, non esiti a ricontattare per qualunque consiglio, decisione o disponibilità di reparto.
Cordiali saluti,