Sindrome da lesione midollare

I medici parlano di sindrome da lesione midollare. Mia sorella, 32 anni d'età, è stata operata alle vertebre C5-C6-C7. L'intervento è riuscito perfettamente, è stata sostituita la C5 con una protesi ed è stato creato un ponte tra C5 e C7. Ad oggi sono passati 4 giorni dall'intervento e già riesce a muovere le braccia, anche se non coordina il loro movimento, inizia a muovere un minimo le punta delle dita.
Sugli arti inferiori non si vede ancora nessun miglioramento.
I problemi sembrano derivare da un edema che si dovrà riassorbire e da possibili schegge della vertebra C5 che è scoppiata, inquinando la C6.
Esistono secondo voi possibilità concrete per un recupero totale?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
lei descrive lo stato neurologico come assolutamente compromesso da un punto di vista motorio nonostante affermi che l'intervento neurochirurgico sia riuscito al meglio. Una lesione del midollo cervicale può dare una quadro clinico come quello illustrato. Manca la descrizione dello status quo ante ovvero di come stava prima della procedura chirurgica. Ritengo peggio di come la descrive ora. Manca l'essere edotto circa le cause. Forse traumatiche? In ogni caso la paziente, ritengo, necessiti di una valutazione clinica neurologica e neuro-riabilitativa diretta portando con sè la documentazione sanitaria pre- e post procedura chirurgica. Sarà verosimilmente possibile fornire un parere circa l'eventuale recupero rispondendo a domande come: "se" e "in quale misura".
Resto a disposizione.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com