Lesione intrassiale con enhacemenet al mdc

53 anni 193cm 98 kg :rmn rachide GENNAIO 2013 all'altezza del soma d2 si apprezza una lesione espansiva intra assiale, a carico del midollo, che si presenta rigonfio, che si estende cranio caudalmente,per 2 cm. con dilatazione del canale ependimale e cavitazione idromielica che è bene valutare con mdc. L'rmn rachide è stato eseguito per via di due fratture vertebrali lombari visti all'rx gennaio 2013, probabili post trauma non lamentati, forse di trauma riferito 30 anni fa e dimenticato perchè mai avuto dolore e mai indagato. L'rx è stato eseguito per via di una gammopatia monoclonale. Non ci sono sintomi di nessun tipo, pieno e totale benessere psico fisico la gammopatia confermata come benigna a tutti gli esami.
FEBBRAIO 2013 RMN SPINALE TRATTO DORSALE CON MDC:" LA LESIONE ESPANSIVA DESCRITTA ALL'INDAGINE PRECEDENTE DEL GENNAIO, PRESENTA ENHANCEMENT IN MODO ABBASTANZA OMOGENEO CON DIAMETRO CRANIOCAUDALE MASSIMO INTORNO AI 17 MM, APPARE PERLOPU' CENTROMIDOLLARE SPACIE ANTERIORE.INVARIATI I RESTANTI REPERTI". Sempre totale benessere fisico. L'enhancement omogeneo è indice di benignita'? Ci sarebbe stato altrimenti uno stravaso del mdc leggo in certi siti....cosa fare...lasciar perdere e controllare nel tempo ...non vorrei fare della inutile neurochirurgia esplorative.....
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re

al contrario, le consiglio di programmare una visita specialistica neurochirurgica a breve termine per una corretta valutazione della RMN. Il fatto che lei non riferisca disturbi neurologici è positivo, ma necessita cmq della valutazione specialistica prima che la sintomatologia compaia. cordialmente