Lesione extramidollare

A SEGUITO DI UNA DIAGNOSI DI LESIONE EXTRAMIDOLLARE D6, HO SUBITO UN INTERVENTO AD OTTOBRE 2010. IL POST E' STATO E CONTINUA AD ESSERE DRAMMATICO, VISTO CHE CONTINUO A FARE RIABILITAZIONE CONTINUA. DOPO DUE MESI SONO RIUSCITA A MUOVERMI CON IL GIRELLO, HO RIPORTATO ASSIMETRIA DEL BACINO, VALGISMO, RAUCEDINE CON GONFIORE E DOLORE AL COLLO,INCONTINENZA (MIGLIORATA MA A SEGUITO DI STANCHEZZA SI RIPRESENTA), FORMICOLIO AL VOLTO E SU TUTTO IL CORPO. APPENA INIZIO A MUOVERMI O STARE SEDUTA O CERCARE DI FARE QUALSIASI BANALITA' LA PELLE DIVENTA TROPPO DOLORANTE E TIRATA.DIFFICOLTA' A DEAMBULARE CON CEDIMENTO...ALL'USCITA HO SCOPERTO CHE INVECE DEL D6 , E' STATA FATTA UNA LAMINECTOMIA, FLAVECTOMIA E SPINECTOMIA D7 E D8. LA MIA DOMANDA E': TUTTI QUESTI PROBLEMI PERSISTENTI CHE NON ACCENNANO A MIGLIORARE SE NON DI POCO, MALGRADO LA CONTINUA FISIOTERAPIA, SONO LA CONSEGUENZA DI QUESTO INTERVENTO E MALGRADO SIANO PASSATI 16 MESI, LA SITUAZIONE POTRA' MIGLIORARE? RINGRAZIO VIVAMENTE SE POTREI AVERE UNA RISPOSTA...E PER LA VS.ATTENZIONE..CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
innanzi tutto Lei non ci chiarisce la natura della lesione extramidollare, ovvero se si sia trattato di un tumore (immagino nel caso benigno) o di una malformazione vescolare.
Gli esiti post operatori possono essere diversi anche se la sede anatomica è uguale, per le diverse tecniche chirurgiche adottabili.

Lei poi afferma che
ALL'USCITA HO SCOPERTO CHE INVECE DEL D6 , E' STATA FATTA UNA LAMINECTOMIA, FLAVECTOMIA E SPINECTOMIA D7 E D8., facendo intuire che lo ritiene un errore.

Così non è!
Infatti per accedere a livello D6 è necessario ampliare lo spazio un po' al di sopra e un po' al di sotto per ottenere un campo operatorio sufficientemente ampio per le manovre chirurgiche.
Sui tempi di recupero non posso esprimermi senza valutare i Suoi deficit oggettivamente e il caso clinico nel suo complesso.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti