Lesione circonflesso

salve a tutti,
volevo informazioni in merito ad un intervento neurochirurgico che devo affrontare. Ho provato a cercare info in merito ma non ho trovato nulla.
quello che cerco sono informazioni in merito all' INTERVENTO DI BERTELLI (modalità di esecuzione, durata intervento e tempi di recupero)...l'intervento deve essere eseguito sul nervo circonflesso anteriore, danneggiato in seguito ad una LUSSAZIONE POSTERIORE DELLA SPALLA. La lesione mi ha logicamente provocato atrofia del deltoide ed importante carenza di forza in alcuni movimenti. so che si tratta di un innesto neurale con prelievo, solitamente, dal sure. solo che vorrei sapere se effettivamente mi porterà dei benefici dato che per lo sport che pratico (motociclismo) è importante...ringrazio anticipatamente per qualsiasi intervento riguardante quello che cerco...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Si tratta di un intervento molto particolare che sfrutta un nervo che arriva al tricipite e lo traspone per vicariare la funzione del nervo ascellare lesionato.
Gli studi sono pochi e, per quanto sono riuscito a trovare, eseguiti con un numero esiguo di pazienti, nei quali sembra esserci un recupero fino al 50% della abduzione dell'arto dopo quasi due anni.
È quindi un intervento molto complesso e che difficilmente può ridare la piena funzionalità del muscolo interessato.
Comunque, è bene parlare di queste cose col chirurgo che le ha proposto l'intervento per capire bene il rapporto rischi-benefici.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Nucci,
la ringrazio per il suo intervento.
In effetti durante la visita il chirurgo mi ha detto che anche se avessi fatto questo intervento la funzionalità recuperata non mi avrebbe consentito di ottenere nuovamente un deltoide tonico o, comunque, non simmetrico con quello "sano".
Mi ha detto che probabilmente avrei fatto meglio a tenere il nervo così com'è, ovvero circa al 60% della sua funzionalità.
la ringrazio nuovamente.
cordiali saluti