Un aneurisma all'esame il paziente viene informato subito o lo si scopre al ritiro del referto

buona sera, vorrei fare un paio di domande anche se possono sembrare un po " strane". in linea di massima quanto tempo ci impiega un aneurisma a formarsi, se un angio risonanza e rmn con contrasto risultano negative, è possibile che dopo un anno e mezzo o due anni facendo gli stessi esami si riscontrino aneurismi?...di solito se si vede un aneurisma all'esame il paziente viene informato subito o lo si scopre al ritiro del referto? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che ci sia una regola fissa per stabilire il tempo necessario per la visibilità di un aneurisma cerebrale.
Direi che, in linea di massima, se un paz. non ha aneurismi, dopo 18 mesi continua a non averli.

Se fossi Radiologo trascriverei nel referto una eventuale patologia riscontrata; se evidenziassi un'urgenza (tipo emorragia con aneurisma) avvertirei il Medico curante, giacchè l'esame viene eseguito su indicazione del Curante per l'individuazione di una possibile alterazione da lui sospettata.
Tenga presente che le RMN vengono eseguite spesso senza la presenza del Radiologo che successivamente emette il referto. A rigori, per quanto ne sappia, non vi sarebbe neppure la necessità di questo Specialista perchè l'indagine non utilizza i raggi X.
Saluti cordiali.