Ves a 108 e proteine sballate

Gentili dottori,

ho mio papà ricoverato presso il reparto di neurochirurgia di un importante ospedale del nord, e cerco di fare una breve cronistoria del problema che sottopongo:
circa 2 mesi fa è stato operato di ernia discale, il giorno successivo tutto ok, dal 2 giorno in poi non è stato piu in grado di camminare perfettamente, ma solo con pochi e corti passi visto il dolore alle anche, ma cmq dimesso perche il problema era di natura artritica dissero……20 giorni fa comiciò la febbre, prima serale 37,3, 37,5, poi anche diurna fino a 38,5, con sudorazione fradicia sul corpo nella notte, allorche preoccupato dissi alla dottoressa di base di effettuare le analisi del sangue, riscontrando la VES a 108 e le proteine leggermente inferiori alla media…..fece una lastra ai polmoni dove tutto era ok.
Dopo una cura di antibiotici di una settimana e una di puntura successiva perche aveva un po di mal di gola con la stessa arrossata e non avendo nessun tipo di beneficio decisi di procedere con il ricovero in ospedale, dove gli fu praticata una RMN in chiaro e una RMN con contrasto, una lastra alle anche e una al torace, con il risultato di essere affetto di una contrattura al muscolo del gluteo sx ( l’ernia discale lo faceva soffrire alla schiena e alla gamba dx)…….ma escluserò che il valore dlla VES dipendesse da questo……procedettero con una visita OTTORINO dove dissero che c’era una ostruzione al setto nasale e una paralisi alla laringe, ma che anche qst non puo sballare la VES……allora mi chiedo……cosa può avere mio padre ??? ……ora come ora una famiglia preoccupata seriamente che ci sia qualcosa di veramente grave e lui depresso per lo stesso motivo……vi prego di aiutarmi voi……grazie in anticipo.

Un figlio che ama suo padre.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo (immagino che sia molto giovane),
non è facile capire come stanno le cose in base a quanto scrive.
Non trascrive l'esito della NMR e non ci dice neanche come sta Suo padre e che disturbi riferisce: converrà che è molto difficile poter esprimere una ipotesi diagnostica.
Che la VES sia alta dopo l'intervento fa sospettare una infezione del disco (cosiddetta discite), ma la RNM l'avrebbe dovuta evidenziare.
Tenga conto che se di questo si dovesse trattare va instaurata una precisa terapia antibiotica, oltre il riposo prolungato a letto per tre mesi.
Conviene effettuare una NMR lombare o anche una TAC e quindi una visita di controllo.
Mi faccia sapere

Cordialità ed auguri

Dr.Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico
Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

inanzitutto grazie della risposta, e per quanto riguarda mio papà l'unico dolore che lui ha è il gluteo della gamba sinistra, gli impedisce di fare qualsiasi tipo di movimento, anche camminare è un problema, a volte dice che la gamba cede e lui perde l'equilibrio.
Ecco tutto il male che lui ha è circonciso alla gluteo della gamba sinistra, solo a sfiorare quel punto lui ha dolori atroci, non c'è piu il mal di schiena ne tantomeno il male a lla gamba destra.
Entrambe le RNM non davano nessun tipo di osservazioni se non per quello che i medici hanno definito piccola scaglia di ernia rimasta dentro durante l'operazione, ma che nn aveva nessun tipo di problema infettivo.
Quello che io vorrei sapere, per una contrattura o per un dolore cosi al gluteo è possibile sballare VES e PROTEINE ?

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusi, ma perchè si concentra tanto sull'aumento della VES. Tale aumento è un indice di processo infiammatorio in atto.
Da quanto mi dice è possibile che l'intervento non sia andato bene perchè sarebbe rimasto un frammento di disco sulla radice: il che è compatibile con i dolori che avverte Suo padre e con la radice presumibilmente infiammata.

Credo sia necessario un reintervento

Cordialmente

Dr.G.Migliaccio