Ernia l5 - s1

Gentile Dott.
ho 40 anni, insegno matematica, mi capita di camminare, nuotare, andare in bici ... tutto in modo soft. Il 3 agosto sono rimasta bloccata a letto a causa di una lombosciatalgia dolorosissima ed inaspettata. La RM ha subito evidenziato 'Grossa ernia discale mediana e paramediana dx si rileva in L5 - S1 quasi completamente estrusa. Essa e' indovata nello spazio compreso tra profilo posteriore dei corpi vertebrali, radice nervosa di destra ed astuccio durale con sottrazione del grasso epidurale. Non altri rilievi patologici'.
Dopo 10gg di Bentelan+Voltaren intramuscolo, seguiti da Voltaren supposte+valium gocce ancora zoppico e non piego la gamba destra, che duole e formicola.
Mi hanno prospettato l'intervento se la situazione no nsi risolve entro l'inizio di settembre. Condivide? Quali tipi di intervento sono possibili e con quali risultati?
Non ho mai sofferto di mal di schiena prima del 3 agosto ....
Ringrazio per la disponibilita', Maria M.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

in caso del persistere dei sintomi nonostante la terapia medica è sicuramente indicato il trattamento chirurgico dell'ernia rilevata allo studio RM. In realtà, stando al referto trascritto, è difficile ipotizzare una guarigione spontanea, ovvero senza intervento nel suo caso.
Il trattamento di scelta per questo tipo di patologia è la rimozione dell'ernia per via microchirurgica. La degenza è di 1-2 giorni ed i risultati sono generalmente molto buoni in termini di risoluzione della sintomatologia dolorosa.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com