Tc rachide lombo-sacrale

buongiorno sono una donna di 44 anni e sono parecchio in crisi perchè soffro di ernie discali da parecchi anni. ho fatto molte cure compreso anche cortisoniche.ma non ho mai avuto risposte giuste.cioè se operare o meno. sono andata anche dal chiropratico che devo dire per 2 anni mi ha fatto stare bene. dunque quest'anno ca.2 mesi fa mi sono bloccata ancora.nn mi alzavo più dal letto vergognoso a dirsi ...adesso vi scrivo l'esito della tac: esame eseguito senza contrasto per lo studio degli spazi intersomatici compresi fra L4 e S1.
i dischi L4-L5 sono di spessore ridotto per fenomeni disidratativi di tipo prevalentemente vacuolizzante dei nuclei.
a livello L4-L5 è presente una potrusione discale mediana paramediana bilaterale con vacuolizzazzione paramediana sinistra e deformazione osteofitosica laterale foraminale dx che riduce l'ampiezza del canale di coniugazione cui transita la relativa radice L4.
a livello L5-S1 è presente una discopatia caratterizzata da distacco dell'anello apofisario,calcificazioni legamentose posteriori che improntano in sede medianaparamedianabilatrerale il sacco durale ed una deformazione osteofitosica anche a questo livello lateralizzata a destra che detrmina stenosi del canale di coniugazione cui transita la radice L5 di destra.
vorrei sapere se ssono ada operare ,se posso camminare tanto ecc...insomma come mi devo comportare??'AIUTATEMI.io so solo che ho spesso dolore non riesco a camminare tanto ho paura che mi ritorni il dolore forte.cmq io prendo giornalmente orudis 200 mg e sto un pochino meglio.
ditemi voi come mi posso comportare con il mio corpo.
grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur coi limiti della consulenza on-line, ritengo probabile la necessità di intervenire chirurgicamente, se la terapia medico-conservativa (già mi pare abbondantemente prolungata) non sortisce alcun beneficio.
Per confermare tale ipotesi però è necessaria la visita dello specialista per evidenziare o meno segni di compromissione delle radici nervose, verosimilmente irritate dalle alterazioni evidenziate, per visionare le immagini della RM e per eventualmente prescrivere ulteriori accertamenti.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti ,La saluto con cordialità