Siringomielia/interventi

Salve sono la mamma di una bambina di 4 anni affetta da Siringomielia da 3 anni (la bimba non ha nessuo sintomo). é sempre stata tenuta sotto controllo con una rmn ogni 6 mesi dal'ultima fatta il 21/01/11 : "incremento della siringomielia cervicale(lieve dilatazione anche a livello del cono che é posizionato a L2 come da ancoraggio)presenta massima estensione craniocaudale di 22mm e massimo diametro antero-posteriore di 9mm il neurochirurgo che ci segue ci ha consigliato una sezione del filum. é vero che questa operazione non da sicurezza di rusultato ed in piu si deve aspettare 1 anno per vederli!?
che controindicazioni ha questo intervento?in presenza di midollo ancorato é un'operazione d'obbligo? é consigliabile forse una decompressione?
scusate x le troppr domande ma sono molto confusa!!
grazie 1000!!!!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono anche io per una sezione del filum terminale.
La semplice decompressione non mi pare sufficiente (anzi penso che sia sostanzialmente inutile).
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
é stato fatto uno studio in America dove spiegavano che si é in presenza di midollo ancorato se
-la fossa cranica posteriore é di normale dimensione.
-il tronco encefalico é allungato/ stirato.
-il cono midollare termina oltre L3
secondo lei é uno studio al quale si puo fare affidamento!?
Xché se cosi fosse io non ho la certezza che mia figlia abbia il midollo ancorato.
grazie x la sua risposta!!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il midollo termina, pur non essendo tassativo il livello, di norma a livello o alla fine di L1 arrivando al massimo a metà del corpo di L2. Quindi, mi è parso di capire, che la situazione da Lei descritta sia appena al di là dei limiti. Per ciò, in teoria, le indicazioni non mancherebbero. Dovendo rispondere al Suo iniziale quesito (decompressione o lisi del filum) mi è sembrato ovvio dare indicazione per il filum essendo insignificante, nel caso specifico, la semplice decompressione.
Presumo che se una bimba di 4 anni fa rmn da 3 anni vuol dire che qualche cosa è stata evidenziata dai Colleghi che la seguono.
Sarebbe, infine, interessante conoscere i referti delle varie rmn, presumo anche a livello lombare, per valutare le possibili variazioni intercorse in questo periodo.
Per quanto concerne lo studio da Lei riportato, penso che molto dipenda dalla situazione del paz. (ad es. controllo degli sfinteri...) per decidere, giacchè se il paz. fosse sicuramente asintomatico e il reperto fosse solo occasionale (ad es. midollo fermo a L4) magari evidenziatosi per un'indagine eseguita dopo un trauma,allora verrebbe a mancare l'indicazione chirurgica.
Tenga presente che determinati gruppi di uomini hanno fisiologicamente il midollo "meno asceso" di altri gruppi senza che ciò abbia un significato particolare.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto per la sua risposta
dovremmo fare una visita urodinamica ed una neurofisiologica lei per caso sa dove posso rivolgermi!?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nella Sua zona mi pare che vi siano strutture adeguate.
Cordialmente
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nella Sua zona mi pare che vi siano strutture adeguate.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille lei é stato molto gentile!!!!
grazie ancora!!!!