Cisti epidermoide ponto cerebellare

Salve. Circa un mesetto fa, mi hanno rilevato tramite Rm una cisti epidermoide di 5 cm nella zona ponto cerebellare sx. Ho già chiesto un parere su medicitalia, relativamente al tipo di intervento, tempi degenza ecc. ma con esiti totalmente inutili. Siccome sono un tantino preoccupato, vorrei sapere " generalmente" che tipo di intervento viene effettuato e sopratutto sempre " generalmente ", la grandezza massima della cicatrice.

Ricresceranno i capelli sulla cicatrice dopo l'operazione o comunque si vederà un tantino anche se ci andranno i capelli su??

Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'intervento è eseguito in anestesia generale ed il tipo di intervento è deciso dopo aver valutato lo studio RM. In caso di cisti epidermoide dell'angolo pontocerebellare generalmente è praticato un approccio retrosigmoideo, ovvero si effettua un'incisione nella zone posteriore del cranio posteriormente al padiglione auricolare. Credo che il problema estetico sia l'ultimo pensiero da avere in questo caso. Comunque come per tutte le cicatrici, i capelli sulla cicatrice non crescono. Tuttavia con la ricrescita dei capelli la cicatrice diviene invisibile.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve. In linea generale, di quanti cm è la cicatrice?

Saluti!