Lombosciatalgia bilaterale

gentile dottore, da circa 3 mesi soffro i mal di gambe, più che dolore affaticamento e parte tutto dalla pianta del piede fino alla coscia. Da una RMN COLONNA LOMBOSACRALE è risultato quanto segue: non alterazioni osteo strutturali con caratteristiche di attualità. Conservato l'allineamento metamerico. Nella norma le dimensioni globali dello speco vertebrale. Cono midollare normo posizionato senza intrinseche alterazioni di segnale. Normale la morfologia delle radici della cauda. Non immagini riferibili a franche ernie discali. Fenomeni osteocondrosici interessano lo spigolo margino-somatico antero-inferiore di L3. Gli spazi intersomatici L2-L3, L4-L5 e L5-S1 presentano iniziali fenomeni disidratativi del nucleo discale. A livello L4-L5 è presente una modesta protusione discale ad ampio raggio con fissurazione anulare intraforaminale di dx senza conflitti radicolari e concomita ipertrofia dei massicci articolari con aspetto sieroso della rima a dx, senza stenosi canalari o foraminali. A livello L5-S1 è presente una protrusione discale mediana paramediana sn con fissurazione anulare che lambisce il profilo ventrale dell'astuccio durale senza esercitare effetti compressivi sulla radice S1 adiacente. In attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Pur non avendo visionato le immagini, nè averLa visitata, direi che sarebbe opportuna una valutazione neurochirurgica in quanto le "fissurazioni"... potrebbero avere una loro genesi nella determinazione dei disturbi.
Saluti cordiali.