Cosa significa? è grave?

A seguito di sinistro stradale, la diagnosi è questa:
Infossamento limitante superiore di L2, con distacco dello spigolo somatico antero superiore di dx con affastellamento della trabecolatura dell'intero soma.
Cosa significa in poche parole?
Se c'è stato un distacco di osso non dovrebbe essere considerata una frattura scomposta?
Necessita di intervento neurochirurgico?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di quanto tempo fa è il trauma stradale?

Ritengo che, rimanendo intatto il muro posteriore dei corpi vertebrali, non dovrebbe esserci problema neurochirurgico (quindi, non indicazione all'intervento).
Riporti per intero il referto dell'esame da cui si vede la frattura vertebrale (e dica quanto è passato dal trauma).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294