Esito tac rachide lombo -sacrale (l3-s1)

Salve,

circa 10 anni fa son stato operato di un'ernia del disco(l5-s1).
Da qualche mese a questa parte "mi si blocca la schiena" specialmente quando mi alzo dal letto la mattina. Per qualche giorno faccio una cura antinfiammatoria ed il dolore va via.Il mio medico di base mi ha prescritto una tac lombo-sacrale. Esito della tac:
Esiti di parziale maminectomia e flavectomia destra alivello L5-S1 da pregresso intervento chirurgico con modesti segni di fibrosi cicatriziale pidurale nel versante omolaterale del canale vertebrale. I contorniposteriori dei tre dischi lombari esaminati appaiano leggermente arrotondati (prevalentemente a livello L4-L5) per modeste protusioni multiple sublegamentose, con piccole impronte segmentarie a largo raggio sulla parete anteriore del sacco durale.
Volevo sapere se da questi esiti si può escludere che si tratti di ernia del disco! Il mio medico mi ha detto che devo dimagrire(peso 85, altezza 1.75) ed inoltre devo fare attività fisica.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sicuramente, il Suo Dottore Le ha dato un ottimo consiglio. Presumo che sia la componente fibrotica che Le dà fastidio. Insista con un trattamento conservativo ancora per 4-6 mesi (in assenza di deficit motori o neurologici in genere). Se sarà dimagrito ed i disturbi saranno notevolmente affievoliti, non si farà altro. Viceversa, bisognerà pensare ad un trattamento di separazione/lisi delle fibre aderenziali che, nel forame di coniugazione, danneggiano la radice spinale.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Salve,

avevo dimenticato di segnalare che ho formicolii sul polpaccio gamba destra e sensibilità-dolore sotto la pianta del piede destro. Si riferiva a questi deficit?

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questi da Lei segnalati sono disturbi soggettivi; confermo
il parere pur in presenza di tali disturbi.
Auguri e faccia sapere.