Protusione

ho 31 anni e da 1 anno ho dolori e brucciori che partono da in fondo alla schiena e si propagano alle gambe,polpacci e piedi...ho fatto una TAC nella quale viene scritto:L5-S1 protusione posteriore ad ampio raggio che giunge in contatto con la superficie anteriore del sacco durale impontandola in sede mediana.volevo sapere se questa e' la causa di tutti questi dolori...spero di aver una risposta,grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è facile dirlo. E' necessario visionare le immagini, rendersi conto visitandoLa di sintomi che riferisce, valutare se sono necessari approfondimenti diagnostici.
E' stata visita da un neurochirurgo?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.Cmq ho fatto anche la RMN,lunedi mi danno la risposta.Il 21 ottobre ho la visita dal neurochirurgo.Le volevo chiedere,se e' possibile che una protrusione dia tutti questi problemi,visto che conosco persone che hanno delle ernie e svolgono una vita normale. I miei dolori non passano nemmeno dopo aver fatto punture di muscoril e voltaren,inoltre ho fatto un ciclo di ozonoterapia...distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signore,
deve sapere che non siamo tutti uguali e non tutte le ernie sono uguali.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,domani vado a prendere la RMN e le faro' sapere.
Cordiali saluti.
Buona domenica.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,ho preso la risposta della RMN:
A L3-L4 salienza discale dai profili ossei posteriori che impronta lievemente la paretev corrispondente sel sacco durale e che si estende nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione con lieve maggior espressione a destra.
A L4-L5 modesta salienza discale dai profili ossei posteriori che impronta lievemente la parete corrispondente del sacco durale e che si estende lievemente nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione con lieve maggior espessione a destra.
A L5-S1 ulteriore salienza discale dai profili ossei posteriori parzialmente estesa nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione e con lieve maggior espessione mediana-paramediana destra che impronta la parete corrispondente del sacco durale.
Secondo lei possono essere queste le cause dei miei dolori o dovrei fare altri esami?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio,
ho l'impressione che abbia copiato il referto della TC e non della RMN.
Controlli!
[#7]
dopo
Utente
No,nella TC che ho effettuato 1/07/2011,risultava solamente una protrusione L5-S1.
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dr,
secondo lei dovrei fare altri esami oppure la TAC e la RMN bastano per spiegare che le cause dei miei dolori dipendano da queste 3 protrusioni.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
continuo a ritenere che il referto inviato si riferisca a un esame TAC e non a RMN, in quanto non vi è alcun cenno,come dovrebbe, alla condizione dei dischi, ovvero per es.se sono disidratati.
In ogni caso non è possibile stabilire a distanza se quanto evidenziato agli esami strumentali sia responsabile dei sintomi che Lei, tra l'altro, descrive in modo del tutto generico.
E' probabile che siano necessari ulteriori approfondimenti diagnostici,ma questo lo potrà stabilire solo chi La visita direttamente.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dr le riscrivo il referto della RM:
Rachide lombare parzialmente rettilineo per modesto raddrizzamento della fisiologica lordosi e con lieve incremento dell'angolo al passaggio lombo-sacrale.Sostanzialmente nella norma le dimensioni del canale rachideo.Minimo impegno degenerativo delle interapofisarie a livello lombare medio ed inferiore,referti lievemente piu' evidenti a L4-L5 e L5-S1.
A L3-L4 salienza discale dai profili ossei posteriori che impronta lievemente la parete corrispondente del sacco durale e che si estende nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione con lieve maggioe espressione a destra ove maschera parzialmente il tessuto adiposo periradicolo-ganglionare rimanendo sufficiente lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari.
A L4-L5 modesta salienza discale dai profili ossei posteriori che impronta lievemente la parete corrispondente del sacco durale e che si estende lievemente nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione con lieve maggior espressione a destra ove appare conservato lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari.
A L5-S1 ulteriore salienza discale dai profili ossei posteriori parzialmente estesa nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione e con lieve maggior espressione mediana-paramediana destra chevimpronta la parete corrispondente del sacco durale e che maschera lievemente il tessuto adiposo periradicolare.
Non ulteriori segni riferibili alla presenza di patalogia discale degna di nota nel rimanente tratto indagato.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso far altro che confermare la necessità di una visita diretta.
Aspetti il 21 ottobre prossimo e poi ci dia notizie.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie tnt per la risposta.
La visita e' stata anticipata a venerdi' 14 ottobre le faro' sicuramente sapere.
La ringrazio di nuovo,per la sua attenzione.
Distinti saluti
[#13]
dopo
Utente
Egregio Dr,
ho fatto la visita e il neurochirurgo ritiene il caso non da operare.
Ha detto che devo fare questa cura:
1) Urbason 20mg, 1fiala al mattino
2) Lyrica 75mg
3) Tiobec
4) Uso di fascia lombare
Secondo lei con questa cura potrei guarire?
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Egregio Dr,
volevo chiederle,perche' i dolori non passano anche con la cura?
Distinti saluti
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che ribadire che a distanza non è possibile nè fare diagnosi nè dare alcuna indicazione terapeutica.
Si può intuire quale potrebbe essere la terapia idonea,ma ovviamente non fa testo.
Cordialità