Rmn referto

salve ho effettuato una RMN CERVICALE

soffro da 6 mesi di uno strano scatto del collo girandomi verso sinistra

Lo scatto non è doloroso ma sembrerebbe attribuibile ad un blocco o scroscio articolare.

Purtroppo nonostante varie cure kineofisiologiche, tecar, massaggi, manovre chiropratiche lo scroscio rimane.

ecco il referto della ultima RMN:

Regolare l'allineamento dei metameri cervicali sul piano sagittale
Diffusa riduzione d'intensità di segnale discale in relazione a fenomeni degenerativo-disidratativi con riduzione in altezza del disco C5-C6 C6-C7.
Alterazioni artrosico-degenerative del tratto C5-C7 con apposizione di osteofiti paramarginali con tendenza alla formazione di ponti osteofitosici.
A livello C3-C4, C4-C5 sosatnzialmente conservato il profilo discale posteriore
A livello C5-C6 lieve bulging discale ad ampio raggio senza significativa impronta sulla superficie ventrale della corda midollare.
A livello C6-C7 modico bulging discale ad ampio raggio senza significativa impronta sulla superficie ventrale della corda midollare.
Per quanto valutabile non grossolane alterazioni intrinseche di segnale del midollo cervicale
Alterazione di segnale dell'osso sub condriale delle limitanti disco-somatiche contrapposte di c6-c7 per iniziali fenomeni degenerativi-artrosici.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e i consigli sul da farsi

grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn non appare particolarmente significativa.

Se vuole studiare la colonna cervicale per lo scroscio senza altra sintomatologia, esegua uno studio x-grafico cervicale facendo, oltre alla AP e LL, anche due lastre in AP ma una girando la testa a dx e l'altra a sin.
E' da ritenere che sia solo un fatto osteo-articolare, presumibilmente di qualche faccetta. Se una faccetta è interessata (o addirittura scavalcata), si dovrebbe notare anche un'asimmetria (la stessa apofisi spinosa tende a disporsi diversamente, anche lateralizzandosi). La tac cervicale potrebbe completare studiando il livello sospettato. Viceversa sarebbe necessaria una tac cervicale a tutti i livelli clinicamente sospetti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott

La ringrazio per la velocissima risposta.
Mi rivolgerò ad un radiologo di mia fiducia per mettere in pratica i suoi preziosi consigli.

Ma mi dica dottore nel caso si trattasse di faccette osteo-articolari scavalcate, quale è il suo consiglio ?

Come posso eliminare questo fastidioso problema che mi perseguita 24h al giorno da 6 mesi ?

Massaggi, manipolazioni e Tecar non hanno fatto nulla.

Cosa mi consiglia....

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E non credo che possano fare nulla...
Vediamo se si conferma l'interessamento delle faccette...
A risentirci
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott Della Corte

Purtroppo i miei problemi continuano : scatti articolari, dolore cronico, mal di testa.
Nei giorni scorsi ho fatto una RX Cervicale nelle posizioni dinamiche come da lei suggerito..

Il referto "molto genericamente" parla di:

" Osteofitosi somato marginale a prevalente localizzazione posteriore. Apprezzabili riduzioni d'ampiezza bilaterale dei neuroforami esaminati nelle proiezioni oblique tra C5-C6 e tra C6-C7".

A questo punto mi consiglia di effettuare una TAC Cervicale ?

Ho fatto 2 RMN + 2 RX alla cervicale. Sto sommando una serie di esami e raggi, senza venire a capo di questo problema che mi sta limitando molto ..tutti i giorni.

Mi faccia gentilmente sapere il suo parere a riguardo

e cosa mi consiglia di fare... (mi hanno parlato di infiltrazioni o di radiofrequenza ??)

https://www.medicitalia.it/minforma/anestesia-e-rianimazione/1255-dolore-cervicale-cronico-dalle-faccette-articolari-la-radiofrequenza.html

la ringrazio anticipatamente e le auguro Buona Pasqua
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, faccia la tac e quindi ci riaggiorniamo.
Auguri anche a Lei di Buona Pasqua.