Arnold-chiari

Gentile dottore, le scrivo per riferirle l'esito di una risonanza fatta da mio figlio di 15 anni alla testa. L'esito dice:" Sistema ventricolare in asse, non dilatato. Non segni di shift dell'asse mediano. Aspetto regolare degli emisferi cerebrali, degli elementi del tronco e degli emisferi cerebellari. Si segnala solo una minima migrazione caudale delle tonsille cerebellari, e in particolare a destra, come in una forma incompleta di Arnold-Chiari tipo 1; tale elemento non presenta caratteri patologici." Questa risonanza è stata fatta su consiglio dell'oculista. Io vorrei chiederle cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perchè l'Oculista gli ha fatto fare una rmn cerebrale?
Forse il ragazzo aveva disturbi particolari, fondo oculare sospetto, diplopia....oppure solo per completezza in assenza di ogno dato obiettivo e soggettivo?
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il referto dell'oculista dice che il ragazzo presenta tortuosità vascolare e congestione venosa retinica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vorrei chiederle visto che non si tratta di una patologia, potrebbe lo stesso creare problemi??? ancora grazie!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, sono una mamma di un ragazzo di 15 anni che da circa 3 mesi soffre di ansia. Quest'ansia è provocata maggiormente dalla scuola: infatti il ragazzo soffre di questo problema da quando a scuola ha avuto un attacco di panico. Recentemente siamo andati da un neurologo, che gli ha prescritto un medicinale abbastanza forte, che induce tantissima sonnolenza. Vorrei avere un vostro parere, se possibile. Grazie in anticipo, cordiali saluti.