Foraminotomia

Vorrei sapere se la foraminotomia si svolge sotto anestesia totale o parziale? Grazie...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende da che tipo di tecnica chirurgica si adopera.
La classica tecnica a cielo aperto direi che si avvale dell'anestesia generale. Viceversa una tecnica mininvasiva
richiede una anestesia locale con blanda sedazione (a seconda del paz.).
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, per la celerità della risposta. Con questo tipo di intervento a quali rischi si può andare incontro, sempre che ci siano... Ancora grazie e cordiali saluti...
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il rischio, oltre a quello generico di ogni trattamento, è
quello di una raccolta liquorale od ematica od una irritazione radicolare.
I rischi sono maggiori (ma,comunque, molto, molto contenuti) con la tecnica a cielo aperto ed infinitamente inferiori con la tecnica in mininvasiva (in mani esperte il rischio è quasi zero). Se c'è l'indicazione (dolori, deficit, segni irritativi...), la cosa va fatta.
Auguri cordiali
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ancora grazie per la cortesia e celerità... Un ultima domanda. Dovrei fare la foraminotomia per il nervo sciatico. Fino ad oggi come terapia ho fatto punture di Urbason più Muscoril e in seguito Dicloreum sempre più Muscoril, ma risultato zero, purtroppo. Ora come ultima spiaggia prima di pensare all'intervento sto prendendo 2 capsule al dì di Lirica 75 e una bustina di Tiobec 6oo. So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma pensa che questi ultimi medicinali possano un po' migliorare la situazione... Ancora grazie e Buona Giornata...
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende anche da come è la situazione anatomica...e da altri fattori.
Cordialità