Algodistrofia testa del femore

Gent.mo dottore, da circa due mesi soffro di dolori lungo tutto il nervo sciatico della gamba sinistra. All'inizio dei fastidi ho contattato il fisiatra di fiducia che ha iniziato a praticarmi elettroterapia e manipolazioni muscolari, in analogia a quanto ho fatto due anni fa (quando ho avuto lo stesso identico fastidio alla gamba opposta). Con il passare dei giorni il dolore si è fatto sempre più insistente, al punto tale che mi è stata consigliata una Risonanza al bacino per sospetta sindrome del piriforme. Tale esame ha dato un esito inaspettato: ALGODISTROFIA ALLA TESTA DEL FEMORE SX, con versamento articolare (edema).
Sono stato da un ortopedico, il quale mi ha proibito qualunque sollecitazione dell'arto e prescrivendomi:
iniezioni di CLODY due volte alla settimana
LYRICA 75 mg due volte al giorno
MAGNETOTERAPIA tutti i giorni
STAMPELLE

Tale cura si sta rilevando a piccolissimi passi migliorativa, ma il mio timore è legato alle possibilità di recidiva, molto alte a quanto ho letto (le ripeto che ho già avuto lo stesso problema in forma più lieve due anni fa, alla gamba destra).
Mi rivolgo ad un neurochirurgo perchè so che la fonte della malattia deriva da uno scompenso del sistema simpatico - nervoso, la diagnosi ortopedica è solo una conseguenza....la fonte è neurologica.
Cosa posso fare per prevenire le recidive? Grazie di cuore a chi potrà fornirmi una risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Prima di pensare al funzionamento del sistema simpatico, esegua una RMN lombare e, quindi, e se crede, faccia sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Già fatta.
Le leggo il referto della RM LOMBARE:
Ridotta la lordosi.
Accenno a trocosi destro-ruotata dei corpi vertebrali.
Atteggiamento in protusione globale di grado modesto ai livelli L4-L5 ed L5-S1.
Regolare il cono midollare.

Ho anche effettuato anche una elettromiografia che ha detto esito negativo su tutti i muscoli e nervi esaminati.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che bisognerebbe visitarLa prima di dare un giudizio.
Si faccia vedere da un Neurochirurgo dlla Sua zona.
Cordialità.
[#4]
Utente
Grazie per il consiglio e per la risposta veloce.

Buona notte :-)