Stenosi cervicale

salve o un problema a livello cervicale da circa 4 mesi, sono stato visitato da un neurochirurgo chè mi a betto che dovrei fare un'intervento x stenosi cervicale,faccendo presente che sono da 4 mesi prendendo dei medicinali,cortisone 16mg al giorno,3 compresse di muscoril 2 comnpresse di voltaren 2 compresse di targin è 2 compresse li lirica, in più ultimamente mi hanno dato altre 2 medicine da prendere il patrol è normast da 600 mg più un collare morbido che lo porto da 2 mesi,con tutte queste medicine che prendo o sempre dei dolori al collo alle spalle è alle braccia fino alle dita della mano, o fatto una emg che evidenzia una sofferenza radicolare c5c6 bilaterale di grado discreto,poi o fatto una rmn con questo referto:Esame eseguito TSE-T1 e TSE-T2 secondo piani di scansione saggitali ed assiali.Accenno a retrolistesi di c4 su c5,rettifica della fisiologica lordosi cervicale.Diffusi segni di spondilodiscoartrosi dei metameri compresi tra c3 e c7,con disidratazione dei dischi intersomatici,riduzione degli spazi,osteocondrosi delle limitanti somatiche ed apposizioni osteofitosiche margino-somatiche posteriori allo stesso livello si evidenzia inoltre protusione disco-osteofitosica posteriore paramediana -foraminale bilaterale,associato ad ipertrofia dei processi uncinanti e secondaria riduzione del diametro del canale midollare e stenosi dei neuroforami di entrambi i lati,con lieve prevalenza di quelli di sinistra.Degenerazione e protusione posteriore dei dischi intersomatici d2d3d4 con impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.regolare il segnale del midollo spinale.Spero di essermi spiegato completamente è vorrei sapere da voi sè l'intervento vuole fatto di sicuro o c'è qualche altra alternativa
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
per quanto riguarda il referto della RMN devo dire che non vi sono accenni a una condizione della colonna cervicale che richiederebbe di per se un intervnto di decompressione. In particolare non parla di restringimento del canale cervicale o segni di compressione del midollo. Inoltre non mi sembra che lei abbai deficit neurologici.
D'altra parte i farmaci che fa, se li fa tutti insieme e da più di due mesi, sono certamente troppi. Potrebbe fare una radiografia dinamica della colonna cervicale per vedere se vi è una instabilità e se non c'è bisognerebbe togliere innanzitutto il collare e impostare un programma di mobilizzazione progressiva, perchè faccia conto che più si rimane immobili, più si tende a cronicizzare il dolore.
Bisognerebbe comunque vedere le lastre e anche lei per dare un giudizio definitivo. Magari può prendere una seconda opinione da un altro neurochirurgo dalle sue parti prima di optare per un intervento.
Spero sia stato d'aiuto e tanti saluti.
[#2]
dopo
Utente
salve dottore gli dò un'altro referto di un'altra rmn fatta 5 mesi fà,lieve riduzione dei metameri cervicali con lieve rettifica dell lordosi.Lieve riduzione su base congenita dei diametri ossei del canale vertebrale.Riduzione degli spazi discali c3-c4.c4-c5.ec5-c6,con sclerosi delle limitanti somatiche ed osteofitosi margino corporale anteriore è posteriore,soprattutto evidenti in paramediana sinistra a livello c3-c4,si associano iniziali produzioni osteofitosiche dei processi unciformi corrispondenti con secondaria riduzione dei relativi neuroforami su base degenerativo-artrosica,prevalentemente inc3-c4 a sinistra e c4-c5 a destra.Lieve protusione posteriore dei dischi intersomatici compresi tra c3-c4 c4-c5 c5-c6 c6.c7 che determinano obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore del canale spinale e presentano focalità erniaria foraminalesinistra in c5-c6. ke anche l'emg a confermato con una sofferenza radicolare c5-c6 bilaterale di grado discreto. All'ospedale di neurochirurgia mi hanno controllato tutto è mi hanno fatto quaeta diagnosi.Lamenta persistenza della cervicobrachialgia stavolta a sinistra con irradiazione sui territori c5-c6,in particolare si rileva lieve ipostenia al tricipite sinistro.Rot accentuati con segno hoffman bilaterale.Alla EMG segni di sofferenza radicolare c5-c6 bilaterale.Alla RMN stenosi cervicale con focalità C5-C6 sin.Si propone intervento chirurgico.Gli faccio presente che sono andato da parecchi Fisiatri è nessuno mi a impostato della terapia perchè tutti mi dicevano che era un caso neurochirurgico.Devo farle presente che anche sè o preso tutte quaeste medicine mi vengono anche delle scosse durante tutto il braccio è crampi.O ritirato proprio oggi una lastra dinamica è li leggo il referto,etameri in asse.Fisiologica lordosi nei limiti.Modesta riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici C3-C4,C4-C5,scerosi subcondreale delle opposte limitanti,accentuazione osteofitosica margino-somatica e delle apofisi unciformi,in rapporto a spondilodiscouncoartrosi.