Stenosi lombare

Salve da questa estate ho avuto fastidi alla schiena che si trasmettevano talvolta alla zona inguinale (come scariche elettriche) talvolta ai glutei. Da una risonanza magnetica tra le altre cose è apparsa, a parere del mio medico, una situazione più grave a livello L4 L5 che riporto testualmente:
Voluminosa ernia discale postero mediana e paramediana bilaterale soprattutto destra in una sua componente discendente nell'ambito di una severissima protusione posteriore L3 L4, ridotto in spessore e segnale T2 su base degenerativa; allo stesso livello la concomitanza di ipertrofia delle apofisi articolari dei ligamenti gialli configura una STENOSI DISTRETTUALE con forte riduzione del diametro antero-posteriore dello speco. Vorrei sapere se sono candidato all'intervento chirurgico e se esistono tecniche mininvasive adatte al mio caso. Al momento continuo ad avvertire solo fastidi quando cammino a lungo ma non forti dolori.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter rispondere adeguatamente alle Sue domande,è necessaria la visita medica e la visione diretta delle immagini.
Leggendo il referto riportato, si può intuire la necessità dell'intervento chirurgico,le cui tecniche vanno decise sulla scorta dell'esame clinico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio la ringrazio per la sua celerissima risposta e le comunico che le ho inviato le immagini della RM sulla sua posta elettronica dove potrà sicuramente avere un quadro più chiaro della situazione. Nella visita neurologica effettuata dal neurochirurgo non sono stati riscontrati problemi ed io che sento di avere miglioramenti giorno per giorno non mi sento affatto un candidato all'intervento così come mi è stato riferito dal neurochirurgo.Secondo lei con una terapia conservativa e uso del corsetto ortoflex potrei migliorare del tutto?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le immagini inviatemi non si visualizzano perchè probabilmente non ho il programma adatto per aprire il File.
Credo che bisogna inviarle in PDF

In ogni caso è bene precisare che io non Le ho dato alcuna indicazione chirurgica, ma ho semplicemente detto che,in base a quanto ho letto e leggo sul referto da Lei trascritto,

<<Voluminosa ernia discale postero mediana e paramediana bilaterale soprattutto destra in una sua componente discendente nell'ambito di una severissima protusione posteriore L3 L4,>>

è molto probabile che sia necessario l'intervento.

Se però il collega neurochirurgo (che ha potuto vedere e rivedere le immagini, che L'ha visitata molto accuratamente, che ha sentito con dovizia di particolari la Sua storia clinica) ritiene che non c'è alcuna indicazione a operare, segua il suo consiglio.
Quindi anche l'ultima domanda è doveroso che la rivolga al collega.

Cordiali saluti

Cordialmente