Trauma parte sx cranio

Buongiorno, 6 anni fà ho avuto un incidente in scooter dove sono volato oltre l'auto che mi ha tagliato la strada e successivamente ricaduto a terra dove un testimone ha riferito che mi ha visto battere la testa e rotolare sull'asfalto io non ho perso conoscenza ma della testata non ricordo di averla presa (ricordo di essere rotolato si), ho riportato fratture ai malleoli peronali ed altro molto dolorose e non ho dato peso nè ad una botta alla spalla, nè alla botta alla testa (non ho fatto la tac) prendevo molti antidolorifici (per le fratture alle caviglie) e del dolore alla spalla me ne sono accorto dopo 3 mesi, tempo fà mi sono tagliato i capelli molto corti e ho notato nella zona del colpo alla testa (avevo il casco indossato) come una riestranza che non ho nella parte dx della testa, ora vi chiedo è possibile che mi si possa essere leggermente schiacciata la calotta cranica? senza che ci fosse un bernoccolo? consideriamo che avevo il casco, che il polistirolo interno si era schiacciato e che non ho avuto ferite esterne, vi chiedo questo perchè ho notato degli sbalzi miei d'umore da quel giorno ma che non ho notato subito, preoccupazioni eccessive riguardo a persone ed altro, ronzii alle orecchie persistenti che ho tutt'ora, che esami mi consigliate di fare per chiarire il problema? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
probabilmente si tratta di una piccola frattura con lieve affossamento della teca cranica, ormai clinicamente innocua, soprattutto se in 6 anni non Le ha procurato alcun sintomo. Potrebbe eseguire un semplice radiogramma del cranio per documentarne le caratteristiche.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buonasera dott. Migliaccio, la ringrazio per la risposta perchè in questi giorni devo recarmi dal mio medico per fare la richiesta dell'esame, farò un radiogramma come da lei consigliato, i sintomi anche se lievi sono ronzii alle orecchie, e come ho scritto possibile sbalzi di umore che non fanno parte della mia persona, dico possibili perchè sono legati ad una persona e quindi non sò se riconducibili al colpo o a questioni sentimentali personali, in caso però di schiacciamento della teca cranica come da lei menzionato (cosa che verificherò a breve) che conseguenze ha sul cervello? crea problemi circolatori? la teca cranica si può risollevare se schiacciata? la ringrazio anticipatamente e le farò sapere l'esito degli esami, La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le dicevo si tratta di un modesto avvallamento della teca cranica ormai consolidato e del tutto innocuo o se preferisce asintomatico.
In teoria è possibile "sistemare" chirurgicamente tale avvallamento, ma non ne vale proprio la pena.
Altri problemi cui Lei accenna non dipendono certo da questo.
Cordialmente