Insensibilità volto

Il 9 agosto ho subito un danno al nervo linguale che a quanto pare mi ha portato ad avvertire una certa insensibilità al volto.
Oltre ad avere la parte destra della lingua addormentata e a sentire una sensazione di gusto metallico in bocca avverto un addormentamento di alcune zone della parte destra del volto... E come se dal punto in cui ho dolore per la lesione del nervo (sotto la lingua parte destra) si irradiasse una sensazione di insensibilità fino all'orecchio destro percependo anche una certa insensibilità alla parte destra dell'occhio destro e poco sotto l'occhio destro. Avverto anche una certa pesantezza della palpebra destra.
Inoltre non riesco a contrarre bene la parte destra del labbro superiore destro che risulta evidentemente piu "ammorbidito" e meno capace di contrarsi in quanto durante la contrazione assume anche una posizione non armonica rispetto al lato sinistro del labbro. Ho anche dolore nelle vicinanze dell'orecchio destro.
Sono molto preoccupato dell'eventualità che il danno sia permanente e sono sicuro che tutti questi sintomi sono stati causati dalla lesione del nervo dato che sono comparsi subito dopo l'infiltrazione anestetica.
Il danno al nervo linguale l'ho subito a causa dell'anestesia (ago da 30 gauge).
Sono certo che l'ago abbia toccato in pieno il nervo in quanto appena il dentista inserì l'ago ho avvertito una immediata sensazione di "scarica elettrica sulla lingua" e mi sono ritrovato l'anestetico inoculato sul nervo praticamente...
Sto assumendo Nicetile, lo prendo dall'11 agosto due bustine al giorno da 500 mg.
Il mio medico curante mi ha detto di aspettare e valutare nel tempo e non si pronuncia ne sull'eventuale recupero ne sull'eventualità che il danno sia permanente.
Il mio dentista, al contrario, parla di "guarigione assicurata" e dell'"impossibilità da parte di un ago da 30 gauge di arrecare danni permanenti".
Poco ci credo a questo dentista... E se parla così sarebbe decisamente da cambiare.
Sapete aiutarmi o consigliarmi?
Questi sintomi saranno permanenti?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio una visita neurologica. A distanza non è semplice capire cosa possa esser successo, poichè in effetti è difficile che quella procedura eseguita dal Dentista possa aver creato un danno all'emivolto destro che è innervato da altri nervi non raggiungibili dall'ago.
L'anestesia immagino che sia quella cosiddetta tronculare che si effettua sul nervo mandibolare e non sul linguale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si è la tronculare.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La tronculare non può creare i disturbi che riferisce. Probabilmente quello che riferisce è una sensazione soggettiva poichè danni agli altri nervi cranici a seguito della procedura di anestesia tronculare sono praticamente impossibili.
Confermo il consiglio della vista neurologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
potrebbe essere che il trauma subito dal nervo linguale abbia dato una certa "estensione" dei sintomi dato che sempre del trigemino si tratta... ?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, caro signore. Questo può succedere con la fantasia dei fotoromanzi o delle fiction TV. La medicina è una cosa molto seria.
E non è vero che <sempre del trigemino si tratta...>
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi organizzerò per effettuare una visita neurologica.
Però devo ammettere che è molto strano perchè questi sintomi coincidono con la data in cui ho subito la lesione al nervo, quindi per forza di cose è successo qualcosa che ha a che fare con quell'evento.
Non ho subito nessun altro evento traumatico oltre la lesione del nervo linguale e non ho mai avuto sintomi simili in precedenza.
Sono convinto che la medicina sia una cosa molto seria, non volevo fare affermazioni fantascientifiche era solo un mio dubbio, sono molto ignorante in materia.
Per quanto riguarda la lesione del nervo linguale c'è speranza che il nervo si rigeneri e che io possa riacquisire la piena funzionalità gustativa alla lingua?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esistono le lesioni del nervo linguale da tronculare sia da anestetico che da ago in quanto si lavora in quella sede alla "cieca" eseguendo la tronculare
Eccezionalmente sono lesioni permanenti in quanto tranciare di netto con l'ago il linguale è veramente difficile, ma non impossibile, anche per esperienza come CTU ricordo 2 casi trattati
Non si può escludere un recupero solo parziale in quanto come sappiamo le fibre nervose non rigenerano; la terapia che sta facendo è corretta ma potrà anche essere necessario attendere 4/5 mesi di attesa per il recupero
eccezionale un quadro clinico così complesso collegato ad un'anestesia anche se una tronculare con interessamento dell'alveolare inferiore per via riflessa può dare un quadro complesso ed esteso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi posso sperare solo in un eventuale recupero parziale, è impossibile che io possa recuperare completamente e ritornare alla sensibilità di prima?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la risposta voleva significare che al momento non siamo in grado di sapere quanto recupererà ma potrebbe anche recuperare completamente
purtroppo solo il tempo darà la risposta
cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
per quanto tempo ancora mi consiglia di continuare la terapia con Nicetile?
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento non possiamo prescrivere nè interferire con le terapie prescritte da colleghi che la stanno seguendo
mi spiace
cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusi !
L'importante è che è un farmaco adatto per questo tipo di problema perchè ho visto che c'è chi consiglia vitamine e chi Nicetile in questo caso, nella lesione da tronculare.
Grazie
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è adatto
cordiali saluti