Risonanza magnetica lombo-sacrale

Gentili dottori,
da oltre 6 mesi ho forti dolori in zona lombare che mi impediscono di sollevare pesi, tenere in braccio i miei bimbi, piegarmi e a volte mi causano un vero e proprio blocco fisico. Il dolore non è continuo, nel senso che passo anche dei giorni senza alcun sintomo, ma quando il dolore arriva è molto forte e spesso dopo una notte di riposo si attenua. La scorsa settimana ho effettuato una risonanza magnetica e il medico di base mi ha detto che non c'è niente di rilevante e non è necessaria alcuna visita specialistica. Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo, visto che in momenti come questo mi ritrovo immobile sul divano e faccio una gran fatica ad alzarmi.

Rachide lombo-sacrale. Il canale spinale ha normali dimensioni. Modesta rotazione dei metameri per deviazione sinistro-convessa. Modificazioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche interessano il tratto compreso tra i metameri L4 ed S1 ove i dischi interposti presentano iposegnale nelle immagini T2 dipendenti e debordamento circonferenziale dell'anello fibroso. Ad L3/L4 e ad L4/L5 è presente minima protrusione mediana dei dischi interposti con impronta di modesta entità dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente. Ad L5/S1 fissurazione posteriore discale e riduzione dello spessore. Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche, delle radici nervose della cauda equina, delrigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.

Se davvero non c'è niente di rilevante, come posso attenuare questi dolori? Non è necessario rivolgermi ad uno specialista? Vorrei iscrivermi in piscina, potrebbe essere utile?
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza visitarLa e senza vedere le immagini di RM non è possibile esprimere un parere oggettivo e tanto meno prescrivere terapie mediche,chirurgiche o comportamentali.
Detto questo però, leggendo il referto, si può intuire che <niente di rilevante> proprio non ci sia, poichè sembrerebbe evidenziarsi una, pur non grave, patologia discale degenerativa che può essere responsabile dei sintomi riferiti.
Quindi credo sia opportuna una visita specialistica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,

la ringrazio per la cortese risposta al mio consulto. Le ho inviato una email privata per la richiesta di una visita specialistica per visionare direttamente i miei esami.
Nell'attesa di sentirla nuovamente e ringraziandola ancora per l'attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.