Tc colonna lombo sacrale

Buonasera dottore,
avendo avuto per anni mal di schiena mi sono sottoposto a una tac colonna lombo sacrale e questi sono gli esiti:
La Tc ha evidenziato diffuse manifestazioni degenerative disco somatiche con produzioni osteofitosiche margino-anterioi e margino-laterali.
Evidenti fenomeni degnerativi in sede interaposifaria a tutti i livelli esaminati.
Globale modica riduzione di ampiezza dei diametri del canale.
A livello L1- L2 disco intersomatico di ampiezza nei limiti in assenza di focalità erniarie.
A livello L2 -L3 disco intersomatico ridotto in altezza in assenza di focalità erniarie.
A livello L3-L4 disco intersomatico ridotto in altezza con iniziali fenomeni di vacuolizzazione in assenza di evidenti immagine riferibili ad ernia.
A livello L4-L5 disco inetersomatico lievemente ridotto in altezza con protrusione riconferenziale ed impegno intraforaminale bilaterale in assanza di immagini focali riferibili ad ernia.
A livello L5-S1 disco intersomatico di ampiezza nei limiti con protrusione circonferenziale in assenza di immagini focali riferibili ad ernia.
Si segnala la presenza di formazione angiomatosa all'emisoma destro di L5.

Le chiedo se il tutto si può risolvere (sia a livello chirurgico e terapeutico) e se mi devo preoccupare in maniera seria di questa FORMAZIONE ANGIOMATOSA (e che cosa è) all'emisoma destro di L5.
Ringraziandola per la sua cortese attenzione

Achille Macchiarella
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gli angiomi vertebrali non hanno significato patologico.
E' necessario che lei ci descriva quali sono i suoi sintomi, per potervi eventualmente correlare all'esame TC.

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brogna, la ringrazio innanzitutto per la sua cortese e gentile risposta.
Vengo subito a descriverle i miei sintomi.
Il dolore più diffuso e doloroso lo evidenzio nelle ultime vertebre lombari con acuti dolori in direzione sx a volte con sciatica irradiata verso la coscia.
In alternanza con questi sintomi mi può capitare il classico 'colpo della strega' a volte così doloroso che a agni respiro provoco dolore.
Per ultimo (e questo dolore mi è costante) come sintomo è la continua sensazione di avere una pinza enorme che mi stringe perennemente la zona lombare;in posizione seduto lo sento molto di più che da posizione in piedi.

Nella speranza di essere stato il più esaustivo possibile nell'indicarle i miei sintomi,la saluto caramente attendendo suo riscontro.

[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Vi è una correlazione tra ciò che si riscontra alla Tc e i suoi sintomi. Sarà necessario eseguire un RX colonna lombosacrale in flesso-estensione ed una visita neurochirurgica specialistica per valutare il più adatto approccio terapeutico nel cuo caso.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brogna volevo ringraziarla per la cortesia avuta nel rispondermi e per la sua esaustività nel spiegarmi il tutto.Sarà mio piacere e premura farle sapere ulteriori sviluppi.

Caramente la saluto