Artrosi cervicale invalidante

Gentile dottore,
soffro da parecchio tempo di artrosi cervicale che all'inizio si manifestava ogni tanto con dolore al collo,spalle e testa sopra gli occhi,passava con ibuprofene o paracetamolo. Con il tempo sta diventando sempre più invalidante. 1 anno fa ho eseguito sia rx sia risonanza magnetica della colonna.
Rx dice: atteggiamento in scoliosi del rachide cervicale che presenta inversione della fisiologica lordosi con apice in c4-c5.Nei limiti per morfologia e struttura i metameri cervicali. Lieve riduzione dell'ampiezza dello spazio intersomatico c5-c6. Note artrosice dell'articolazione unco-vertebrale di dx in c5-c6. Accentuata lordosi del rachide dosrale i cui metameri presentano iniziali alterazioni spondilosiche nel tratto medio.rotoscoliosi sn convessa del rachide lombare.Minuti avvallamenti dei piatti somatici superiori di L4 e L5 come da ernie intrasponginose. Accenno a retrolistesi di L3 su L4.Ridotti in altezza sul versante posteriore gli spazi intesomatici L3 L4 ed L4 e L5.
Mentre la risonanza dice: CERVICALE:rettilineizzata la lordosi,con minimo cenno a cifosi,con vertebre in asse,senza alterazione della morfologia e del segnale. Salienza dei legamenti longitudinali posteriori a livello c5-c6 e c6-c7 improntanti l'astuccio durale. Osteofitosi marginale per le limitanti somatiche posteriori c4-c5 sporgenti verso il canale spinale nel settore paramediano destro e sinistro improntanti l'astuccio durale. Conservata l'ampiezza del canale spinale. Non alterazioni della morfologia e del segnale per il midollo. DORSALE: niente di particolare. LOMBOSACRALE: disco L4 e L5 presenta minima protrusione posteriore mediana non premente sul sacco durale. Il resto regolare.

Ora. Ultimamente ho quasi ogni giorno attacchi di dolore cervicale,iniziano anche all'improvviso,anche se sono stesa a letto,prendono anche il braccio sinistro(cervicobrachialgia),sento dolore al collo,spalle,zona occipitale e sovraorbitale,nonchè testa ubriaca,vertigini. Non mi passa più col solito ibuprofene ma son dovuta passare al Ketorolac 10 mg e con quello passa. Giovedì inizio fisioterapia con manipolazioni e terapia laser. Mi sto preoccupando soprattutto per la frequenza(quasi ogni giorno),l'insorgenza improvvisa mentre prima iniziava pian piano e il fatto che passi con un farmaco forte come il Ketorolac. Domanda: la artrosi cervicale può dare tutta questa sintomatologia o sotto ci può essere qualcosa di più grave? E' sufficiente la risonanza fatta 1 anno fa o devo rifarla o fare altri esami? Non ho perdita di sensibilità agli arti.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i Suoi sintomi possono essere messi in riferimento all'artrosi cervicale, ma la certezza può venire solo dalla visita medica.
E' bene che consulti un neurochirurgo perchè veda la RM (eventualmente ripeterla) e valuti l'opportunità di intervenire chirurgicamente.
A distanza non posso darLe certezze diagnostiche.
Cordialmente