stenosi lombare con e senza M.D.C.

Salve, dalla nascita soffro di stenosi lombare in particolare L4-S1.
diagnosi del 12/08/2011,
AL2-L3- ed L3-L4,altre protrusioni discali concentriche,anch'esse con osteofitosi d'accompagnamento.
A L4-L5,netta protrusione discale circonferenziale,il tessuto discale giunge a contatto con la radice L4 sin in sede intraforaminale;parzialmente occupata la pret più caudale del forame di congiunzione dx,dove è riconoscibile fissurazione dell'annulus.
Ipetrofia zigoapofisaria con stenosi foraminale.
Chiedo se è consigliabile una oprazione chirurgica,oppure come alleviare i dolori.
Grazie per la Vostra gentilezza e professionalità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza vedere le immagini e senza valutare i Suoi sintomi non è possobile rispondere alla Sua domanda.
Dal referto che Lei trascrive si può intuire la necessità di intervenire,ma non è possibile confermarlo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio di cuore e se mi permette Le scrivo anche il referto delle radiografie al rachide lombosacrale per magari spiegare al meglio la mia situazione:
Presenza di sei metameri configurazione lombare; processi trasversi di L1 non saldati.
Riduzione della lordosi,con tendenza alla cifosi del tratto di passaggio dorsolombare.
Allineamento metamerico conservato.
Irregolarità marginali delle limitanti somatiche,con noduli di schmorl,in esiti osteocondrosici.
Note spondilosiche diffuse,più evidenti in sede lombare mediosuperiore.
Artrosi interapofisiaria lombare inferiore,con segni di canale rachide ristretto.
Spazi discali di ampiezza un poco ridotta nel tratto lombare superiore.
parziale sclerosi delle sincondrosi sacro-illiache.
Spero che questa mia,possa essere di aiuto a Lei per potermi
dare una risposta che possa aiutarmi.
Ringraziando anticipatamente,porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il radiogramma della colonna lombare conferma la patologia artrosica e io non posso che confermare quanto Le ho precisato nella risposta precedente.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la pazienza e disponibilità
Buona giornata