Visita neurologica preoccupante?

Salve, ho 26 anni ieri ho fatto una visita neurologica per problemi alla schiena da ormai 8 mesi problemi di scatti improvvisi muscolari arti inferiori e superiori.
Da una RMN cervicale di 3 anni nelle note veniva evidenziato una lieve ectopia della tonsilla cerebellare di dx che affiora al foramen magnum che non ha destato preoccupazioni di nessun medico.
Riporto l'esito della visita:
"Paziente vigile, fasico, orientato nelle componenti spazio-temporali. Nervi cranici indenni. Pupille isocoriche, reagenti. Oculomozione estrinseca indenne. Tetraiperreflessia: ROT vivaci, più evidenti a dx con accenno a clono del piede dx. Riflessi addominali vivaci, lieve deficit di forza all'emilato dx. Area di ipoestesia superficiale e profonda all'emilato dx. Dolenzia alla digito pressione dellla muscolatura paravertebrale, maggiormente a sx, tratto dorso lombare.
Si consiglia RMN cranio e tratto cervico dorsale.

Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Mi sembra che l'indicazione ad eseguire le due rmn sia più che giusta.
Risentiamoci appena avrà i referti relativi.
Saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo per l'esito delle risonanze appena ritirate:
RM CRANIO E RACHIDE CERVICO-DORSALE:

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
ventricoli laterali simmetrici, normoconformati, di normale ampiezza. Terzo e quarto ventricolo sulla linea mediana, di normale volume. Regolare morfologia degli spazi subaracnoidei della volta e della base. Assenza di alterazioni di segnale nel contesto del tessuto encefalico. non si apprezza significativa malposizione delle amigdale cerebellari. Midollo cervico-dorsale di volume regolare ed a segnale omogeneo. Delordosi cervicale. Canale vertebrale di normale ampiezza nel tratto esaminato. Piccolo osteoangioma somatico in D4. Modeste protusioni mediane dei dischi D7-D8 e D8-D9 (D11-D12 nella precedente risonanza lombosacrale che ora non viene menzionata) che improntano la banda subaracnoidea anteriore. Cono midollare in sede e regolare.

Ecco tutto, immagino che non coincide con la visita neurologica giusto? Se vuole posso inviarle le immagini via mail.
In attesa di una Sua risposta, visto che il controllo è tra 2 settimane. Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, non mi sembra un esame particolarmente significativo.
Manca la rmn lombare (vi è solo la cervico-toracica). Penso della ancora farla.
Se ha piacere invii pure le immagini (se saranno leggibili, Le farò sapere).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La rmn lombare è negativa, le sto inoltrando sulla sua email tutte le risonanze. Le anticipo comunque che stamattina ho risentito il neurologo, che mi ha prescritto per 1 mese sirdalud 2mg solo alla sera e di introdurre sport come piscina o pilates. L'importante che comunque non c'è nulla di patologico.
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
OK segua il consiglio del Neurologo.

Non mi sono arrivate le immagini.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto provando a inviare nuovamente le immagini strano che non siano già arrivate.
Un saluto