La protrusione è prevalente in sede mediana ove assume l aspetto di focalità erniaria contenuta a

salve.circa un anno fa per dolori alla schiena ho fatto rm alla colonna con questo esito:
spazio l 4-l 5 :diffuse alterazioni degenerative disco-somatiche con protrusione circonferenziale del disco ed estensione preforamino-foraminaria bilaterale ove presenta rapporti di contiguità con le emergenze radicolari.la protrusione è prevalente in sede mediana ove assume l aspetto di focalità erniaria contenuta a larga base di impianto e conflitto disco-durale
spazio l 5-s 1 :diffuse alterazioni degenerative disco-somatiche con protrusione circoferenziale del disco prevalente in sede preforamino-foraminaria destra e conseguenti rapporti di contiguità con l emergenza radicolare.associata ipertrofia osteo-ligamentosa posteriore che determina riduzione in ampiezza del canale neurale omolaterale.non evidenti ernie o frammenti nucleari espulsi.
non significative alterazioni a carico dei rimanenti spazi intersomatici in esame
canale rachideo di regolare ampiezza
nella norma il midollo terminale e la cauda
non lesioni ossee a focolaio vertebrali
di conseguenza ho fatto trazioni,ginnastica,varie punture voltaren-muscoril e infine un ciclo di ozonoterapia
risultato:2-3 mesi bene per poi riavere i stessi dolori lancinati in basso a destra della schiena che durano qualche giorno
dato che faccio il muratore e non posso stare a casa piu giorni al mese il mio quesito è:potrei essere un soggetto operabile?se si con quale tecnica e con che risultati?grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'indicazione all'intervento dipende della corrispondenza della compressione con il livello clinico sofferente.
Penso che la tecnica minvasiva in anestesia locale sia quella più idonea nel Suo caso.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
intende la coblazione?nel caso facessi l intervento i tempi di recupero sono lunghi? (considerato che faccio il muratore)
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, intendo la metodica che ho pubblicao in MinForma sull'agomento.
Saluti