Neurochirugi

Buona sera sono una ragazza di 26 anni ed 4 mesi fa ho scoperto di avere una cisti subaracnoidea.
Per forti mal di testa, annebiamento della vista ed per un blocco della schena più gamba il medico curante a richieto la risonanza magnetica.
ecco i referti.
RM eseguito con tecnica SE, TSE, FFE, FLAIR
presenza di formazione cistica sub-aracnoidea con sviluppo frontale destro e relativo scalopping della stessa volta cranica ( diam stimato di circa 5 cm l'obliquo- coronale x 42mm l'obliquo sagittale x 17mm il transversale)..
Strutture mediane in asse
Sistema ventricolare di regolare morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale
Non sono presenti alterazioni focali del segnale intrinseco encefalico.
Faccendo una visita neurochirurgica mi hanno detto che era un osso ed mi hanno consigliato di fare un TC
Lo studio TC dell'encefalo ha documentato la presenza di cisti liquorale in sede frontale dx dello spessore massimo di cm 1.2.
Nulla da rilevare in fossa cranica posteriore
IV ventricolo in sede
Linea mediana in assa
Regolari per morfologia e dimensioni gli spazi liquorali intra- ed extracerebrali. Vi prego se mi potete dare una risposta più concretta io ve ne sarrò gratta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
senza vedere le immagini non è possibile dire molto.
Solitamente le cisti aracnoidee sono asintomatiche e non necessitano di trattamento.
Esse sono suscettibili di terapia chirurgica quando producono dei sintomi,dovuti all'aumento della pressione del liquido in esse contenute.
Sembra di capire che la cisti abbia procurato una piccola erosione della teca cranica e questo dato potrebbe essere espressione di un aumento delle sue dimensioni.
Sono queste però solo delle pure ipotesi che vanno suffragate mediante un controllo clinico diretto.
Dopo avre eseguito la TC è tornata dal neurochirurgo che gliela aveva consigliata?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo non ho più la possibilita di ritornarci perche chi mi ha consigliato il medico ed mi a accompagnata non e in grado di farlo, ed io non saprei come arrivarci. Un altra domanda cortesemente e possibile che mi questa cisti mi comporta l'abbassamento della pressione? Ne soffro ormai di mal di testa molto forti da più di 7 mesi, ed ultimamente molto spesso e durano per più di 4 giorni.
due settimane fa o riavuto anche i dolori alla schiena con gamba sinistra e dnon riuscivo ad muovermi. Adesso dopo aver fatto delle infiltrazioni di cortisone sto un pò meglio, ma il mal di testa persiste ed ho spesso giramenti di testa, nella parte destra della fronte ormai da 5 giorni mi e apparso un bozzo abastanza grosso. Cortessemente che consigli mi da e che cosa dovrrei fare? Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#3]
dopo
Utente
P.S. mi scusi che insisto ma l'erosione della teca cranica che conseguenze possono avere? ed nei ultimi sette mesi ho cominciato ad essere molto nervosa senza motivi.
alla minima cosa scatto senza motivo. Ogni tanto penso che e lo stress del lavoro, ma dentro casa non ce la faccio ad sentire la televisione perche mi infastidisce, ed avvendo questa pressione quasi sempre sul occchio destro con cui ci vedo sfogato, mi preoccupo ancora di più. poi mio figlio che strigla, gioca ed fa rumore mi da un fastidio tremendo. Pùo dipendere da questa cisti?
Vi ringrazio per la risposta in anticipo.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non credo che sia difficile cercare un neurochirurgo da sola!
A teramo c'è il reparto di Neurochirurgia dove può rivolgersi per un consulto. A distanza non è possibile darLe dei pareri precisi.
Poi ci faccia sapere.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio mille per le risposte.
Appena riusciro poi ve lo faro sapere.
Cordiali saluti