Il risultato del microadenoma

Salve Gent. Dott.ri. mi chiamo Franca, ho 25 anni.
Nel 2003 a seguito di mestruazioni altalenanti mi sono rivolta ad un endocrinologo,
che mi ha fatto eseguire alcuni esami tra cui prolattina, il cui risultato era altissimo.
Successivamente ho fatto la tac con mezzo di contrasto ed è risultato un microadenoma
Ipofisario di 8 mm.
Ho quindi iniziato una terapia con Dostinex ( dose 1.5 compresse alla settimana).
Nel 2005 ho fatto la risonanza magnetica con mezzo di contrasto con il risultato del microadenoma di 5 mm. Nel frattempo facendo alcuni esami del sangue il valore della ferritina è
risultato sempre alto (circa 270).
Successivamente ho anche assunto le pillole anticoncezionali per le microcisti alle ovaie,
con conseguente peluria. A seguito di ciò mi è venuta una transaminasi a livelli alti circa 700, con market dell’epatite negativi. Sospesa la pillola la transaminasi è tornata regolare ma molto sensibile a qualunque farmaco, infatti basta che assuma 2 compresse di furadantine per ritrovarmi le transaminasi a 90. Premettendo tutte queste cose vorrei intervenire sul microadenoma, per eliminarlo. Quali metodi esistono? E’ vero che esiste una tecnica a ultrasuoni e dove? Vi ringrazio
aspetto una vostra risposta.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.ma Sig.ra
nonostante la sfortuna di risultare affetta da un adenoma ipofisario ritengo che tuttosommato le abbia già trovato la terapia del caso. Infatti se il microadenoma, è uno di tipo secernente come nal suo caso, la terapia con paroldel Dostinex rappresenta senza dubbio la prima scelta. Infatti lei dovrebbe farsi seguire, almeno in questa fase, da un endocrinologo, che le tenga sotto controllo la PRL plasmatica ed effettuare successivamente (a6 mesi) una RMn cerebrale con Gd per il controllo delle dimensioni della ghiandola ipofisaria. Sarebbe utile anche effettuare un campo visivo computerizzato. Se al contrario la terapia farmacologica dovesse fallire il trattamento sarebbe chirurgico per via transfenoidale (ossia attraverso il naso)...lasci perdere trattamenti circensi con ultrasuoni od altro
corialmente Dott. Roberto Bristot