Osso mancante

Buonasera ho 37 anni, il mio lavoro consisteva nell'alzare scatole e scatoloni con peso superiore di 2, 3, 4, 5, kg sopra il peso consentito per legge a quanto dice le legge.
Mi spostavo da un reparto all'altro con un carrello di ferro che anche se vuoto pesa.
A dicembre dell' 2009 mi sono letteralmente bloccato sul posto di lavoro perchè la mia schiena mi a abbandonato, riconosciuto infortunio.
Il medico mi ha dato una settimana di riposo.
Nel frattempo l'azienda mi a dato un lavoro più leggero in pratica trasporto i documenti.
Solo che a febbraio 2010 alzandomi a fatica dalla sedia della mensa avverto come una fitta lungo tutta la schiena quindi sono andato dall'ortopedico mi prescrive una tac: risultato della tac: dalla foto si vede chiaramente che le due ossa non sono in linea cioè dalla parte destra tutto ok e dalla parte sinistra si vede metà della lunghezza dell'osso e chiaramente si vede che è fratturato. immagino che non si possa saldare perchè il pezzo manca, adesso l'ortopedico mi a detto di fare delle tens + ultrasuoni, il problema si risolve o devo farmi vedere dal Neurochirurgo....

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
che manchi un pezzo di osso e che una parte sia fratturato è scritto nel referto o qui ha descritto quello che Lei pensa di vedere nella <foto>?

Ammesso che sia così l'ortopedico Le ha prescritto gli ultrasuoni? Perchè? Fanno ricrescere l'osso mancante? O è una nuova tecnica per saldare le fratture?

Ci faccia sapere

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Siccome l'ortopedico è andato in un altra sala a vedere la
T.A.C. questo è quello che vedo io nella foto della tac, comunque L'ortopedico mi a detto che c'è una scheggiatura.

Se gli ultrasuoni aiutano a far ricrescere la parte mancante perchè mi a detto di farmi vedere dal neurochirurgo.....
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, se Lei non è un radiologo, difficilmente sarà in grado di leggere una lastra radiografica.

La scheggiatura non è un termine medico per indicare qualsiasi lesione ossea e comunque se con tale termin esi volesse intendere una infrazione ossea, questa è diversa da una eventuale frattura.

Non ho poi capito: secondo Lei gli ultrasuoni riparano le fratture e quindi non comprende quale ruolo dovrebbe avere il neurochirurgo in caso di una frattura vertebrale?

Mi faccia capire meglio,grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
esatto!!!!!!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Allora,
1)gli ultrasuoni non riparano alcuna frattura
2)se c'è una frattura vertebrale, bisogna valutarne l'entità, il rischio di aggravamento e l'indicazione chirurgica.
3) se l'ortopedico L'ha inviata al neurochirurgo è perchè questi valuti appunto quanto al punto 2)