Protusione e disco sofferente fix con barre elastiche

Salve, vi seguo da anni e stavolta gradirei una risposta "attenta" alla problematica di seguito espressa: Forti dolori lombari e sciatalgia, ho fatto da 1 anno e mezzo tutte le fisoterapia possibili (tns, ionoforesi, laser, infrarossi, tecar...) ho eseguito la mesoterapia, le manipolazioni, ginnastica (poca a dire il vero) ed esercizi McKanzie...
Cortisone, Patrol, Lyrica come se fosse acqua...

questa la diagnosi della rmn:

Segni di sofferenza per riassorbimento della quota del nucleo polposo, si osservano a livello disco l5s1, inoltre sempre in corrispondenza di l5s1 si apprezza protusione meridiana parameridiana sinistra con impronta sul sacco durale ed impegna il forama omolaterale.

questa l'elettromiografia:

Lieve sofferenza delle radici l5s1 di sinistra, non denervazione in atto. conduzioni sensitivomotorie nella norma.

Ho sentito tre ortopedici consiglio ginnastica e piscina...
Due fisiatri consiglio manipolazioni e posturale
Un centro di terapia del dolore consiglio Coblazione Un neurochirurgo che mi consiglia di mettere le viti ed una placca elastica per risolvere del tutto...

Premesso che oramai fisioterapia e ginnastica le escludo per risolvere davvero il problema e considerando che la coblazione mi e stata sconsigliata in quanto ridurrebbe ancor piu il disco gia protuso e sofferente, mi sarei deciso e darei ascolto al neurochirurgo (tra l'altro un luminare del settore) che mi consiglia non avendo una grossa ernia ma solo una protusione derivata dalla sofferenza del disco (da una malformazione "come se ci fosse anche un l6) e di base avendo un problema di stabilita e sovracarico della colonna di mettere due viti e inserire una placca elastica per risolvere definitivamente il problema.

Svolgo un lavoro duro ed usurante e quindi vorrei limitare i danni anche in futuro, cosa mi consigliate?

Ecco quello che mi prescrive il neurochirugo (tra l'altro l'unico che mi e sembrato sicuro di se):

Protusione e sovraccarico di l5s1
fix tellurid a barre elastiche

che mi dite?

grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le posso rispondere che se il collega neurochirurgo (che ha potuto sia visitarLa sia vedere gli esami radiologici e Le ha proposto quel tipo di intervento), non ho motivo di ritenere che non sia così.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Non ho forse formulato bene la domanda; vorrei sapere se e un intervento importante, le complicanze, i rischi, insomma vorrei essere un po meno insicuro...

Ps. Mi sembra di capire che il nome esatto dell operazione sia Dynesys giusto???
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il sistema Dynesys è un sistema di stabilizzazione composto da una parte rigida e una dinamica, con viti e barre il primo, senza barre il secondo. (in sintesi)
I vari sistemi di artrodesi hanno una indicazione precisa per la loro applicazione che dipende da vari fattori clinici,dalle alterazioni dei dischi, delle vertebre.
Questi fattori non possono essere valutati a distanza.
I rischi sono quelli generici di un intervento di questo tipo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente se vorra' illuminarmi sui possibili rischi.
In sintesi vorrei capire; se faccio questo intervento e riesce bene, tale "impianto" durerà a vita e sarà d ausilio al sovracarico della colonna (quindi avro qualcosa in piu degli altri) oppure oltre al beneficio momentaneo a lungo andare potra portare complicanze, problematiche o "revisioni" future?

E da considerare come ultima spiaggia oppure un intervento di routine "definitivo" per risolvere il problema?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Avrà qualcosa più degli altri allo stesso modo di come chi ha un impianto dentale e chi no!
Una volta che il sistema è impiantato rimane vita natural durante e non c'è bisogno di revisioni, a meno che non si verifichino dislocamenti o rotture,comunque molto rare.
Se l'indicazione a impiantare il sistema è corretta, i benefici superano di gran lunga i rischi, dei quali dovrà parlarne personalmente con il chirurgo.
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore sono passati oramai mesi e il dolore e la sciatalgia è sempre presente. Ho sentito altri due specialisti, il primo mi consiglia di dimagrire (come se le persone non grasse non avessero problemi) l''altro mi dice che farebbe una coblation all interno del forame per liberare la radice. Poi aggiunge che quasi sicuramente potrebbe non funzionare ed aggiunge che nel suo ospedale neanche la fanno.

Roma capitale d italia e del mondo e tutte le sue strutture ospedaliere non riescono a capire/risolvere il mio dolore lancinante costante.

Non avendo alternative proveró a "buttare soldi da un chiropratico"

Ps. Se poi mi sà consigliare su Roma una struttura in grado di risolvere il mio problema.

PPs. L unico che mi opererebbe e che mi ha dato fiducia sarebbe un megaprimario che mi impianterebbe 4 viti nella schiena con barre elastiche! (tipo dynesis), ma tutti gli altri mi hanno sconsigliato di farlo perche dalle lastre non risulta ne schisi ne instabilita vertebrale.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so risponderLe senza una valutazione oggettiva. Le posso solo suggerire di non buttare via i Suoi soldi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della Sua disponibilità...
Dott. Migliaccio la informo sull'evolversi della problematica...

Il dolore alla schiena è sempre presente e la sciatalgia non mi da pace!
La sera quando mi metto a letto non riesco piu a dormire perche mi sento come se avessi tutti spilli nella gamba... Tipo ortica!

Fino ad ora il mio percorso è stato;

S.Giovanni in lista da 15 mesi per la coblazione
S.Carlo di Nancy in lista da 9 mesi per una stabilizzazione
S.Filippo Neri consigliano il Diam ma non prendono prenotazioni
S.Pertini consigliano Coblazione ma loro non la fanno...
S.Andrea consigliano il solo dimagrimento...

Mi rimane di sentire un Santone oppure chiedere consiglio a Wanna Marchi!
Possibile che in 2 anni che giro avessi trovato uno che ha tempo e voglia di risolvere un problema...

Ps. Metà delle visite in intramoenia!
[#9]
dopo
Utente
Grazie della Sua disponibilità...
Dott. Migliaccio la informo sull'evolversi della problematica...

Il dolore alla schiena è sempre presente e la sciatalgia non mi da pace!
La sera quando mi metto a letto non riesco piu a dormire perche mi sento come se avessi tutti spilli nella gamba... Tipo ortica!

Fino ad ora il mio percorso è stato;

S.Giovanni in lista da 15 mesi per la coblazione
S.Carlo di Nancy in lista da 9 mesi per una stabilizzazione
S.Filippo Neri consigliano il Diam ma non prendono prenotazioni
S.Pertini consigliano Coblazione ma loro non la fanno...
S.Andrea consigliano il solo dimagrimento...

Mi rimane di sentire un Santone oppure chiedere consiglio a Wanna Marchi!
Possibile che in 2 anni che giro avessi trovato uno che ha tempo e voglia di risolvere un problema...

Ps. Metà delle visite in intramoenia!
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prendo atto del Suo girovagare interospedaliero, ma a questo punto mi dica cosa vorrebbe e cosa potrei fare io per Lei.
[#11]
dopo
Utente
Beh, diciamo che è stato una sorta di sfogo...
Peró mi chiedo e Le chiedo possibile che in questa Italia sia difficile risolvere anche le cose "piu semplici"???

Poi se "a questo punto" potrebbe consigliarmi qualcuno che possa quantomeno provare a risolvere gliene sarei grato.

La ringrazio e mi scuso del mio sfogo.
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio di farsi visitare da un neurochirurgo
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott. MIGLIACCIO torno ad informarLa sugli sviluppi del mio calvario... Dopo ulteriori visite e la mia "poca voglia di farmi mettere i chiodi"... Ho chiesto al professore se c era un opzione per evitare la stabilizzazione tra laltro sconsigliata sia da
leo che da altri medici... Mi e stato proposto di provare un distanziatore interstinoso di tipo "HeliFlex" simile al Apurius... Che dice potrei risolvere? (si ricorda le mie risonanze?)

Il medico mi ha detto che e un intervento facile e con risultati ottimi attorno al 60%... Poi eventualmente non funzionasse si puo fare la stabilizzazione...

Cosa mi dice? Consigli?

I distanziatori in genere creano complicanze? Durano tutta la vita? Sono removibili?
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
<opzione per evitare la stabilizzazione tra laltro sconsigliata sia da
leo che da altri medici... >
se "leo",sta per Lei, ovvero se si riferisce a me, non mi pare che io Le abbia consigliato o sconsigliato alcunchè.
Ribadisco che le indicazioni a una terapia chirurgica o medica che sia,possono essere date solo dopo una valutazione clinica diretta.
Quindi non so dirLe se il dispositivo interspinoso sia adatto per risolvere la Sua patologia.

Inoltre gli interventi chirurgici non si fanno ( o non si dovrebbero fare) per provare se vanno bene. Si fanno perchè vadano bene.

Cordialmente