Una emiparesi facciale congenita del lato sinistro

Sono un ragazzo affetto da una emiparesi facciale congenita del lato sinistro.

Il mio occhio sinistro risulta sempre "più grande" rispetto a quello destro per via della palebra superiore, che si abbassa di meno rispetto a quella destra (e mai completamente, tanto che anche con gli occhi chiusi si vede sempre un filo di cornea), e per via della palpebra inferiore che è meno tirata di quella destra. Inoltre il sopracciglio sinistro è immobile, sempre a differenza di quello destro, e stanno nascendo delle leggere rughe solo sul lato destro della fronte. Per quanto riguarda la bocca, questa mi si alza più a destra che a sinistra, e la fossetta destra è più marcata rispetto a quella sinistra.

Mi chiedevo se eistesse una soluzione (immagino a qualche intervento di microchirurgia o altro) a questo problema che mi ha sempre procurato problemi relazionali per via della mia espressione costantemente "distorta".
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esistono due tipi di correzioni possibili nelle paralisi facciali, dinamiche e statiche. Le prime sono indicate nei casi in cui si può tentare di reinnervare il distretto facciale, mediante trapianti microchirurgici di nervi o muscoli. Le seconde, le correzioni statiche, sono dirette a migliorare la situazione estetica(sopraciglio, palpebra, angolo della bocca, ecc.). Chiaramente tutto ciò deve essere pianificato nei minimi dettagli.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Purtroppo non so come muovermi: sono stato da un neurologo della mutua ma mi ha detto che sono "esiti da parto" e che da un punto di vista neurologico non c'è niente da fare. Allora gli ho chiesto se si può fare qualcosa da un punto di vista chirurgco ma lui ha liquidato la cosa dicendo che non è il suo campo. Non so come muovermi in quanto non conosco neurochirurgi (vivo in piemonte) e so che la scelta del chirurgo è fondamentale. Ho insomma paura di finire nelle mani del "primo che capita" non avendo alcun metro di giudizio.... Mi chiedevo anche se gli interventi di neurochirurgia (dinamici e statici) sono coperti dalla mutua e - naturalemnte a grandi linee - a quanto potrebbe ammontare il costo. Grazie ancora!