Glioma primo livello rimozione e centri specializzati

Salve,vorrei un consiglio su un esito di un esame fatto a un mio parente.
E stato diagnosticato dall'esame stologico che risulta un Glioma di 1° Grado nel encefalo.
E stata fatto il primo intervento facendo un aspirazione dell glioma (al tempo non sapevamo bene il suo nome) per salvagli la vita.
Dopo il risultato dell'esame abbiamo scoperto il suo nome e la sua dannosità "Glioma di 1°livello" ,dall'esame risulta Benigno,solo che adesso rimane la parte sottostante all'encefalo,e vorremo sapere un consiglio su come intervenire.
Il nostro chirurgo ci consiglia di rimuovere il glioma di 1° livello chirurgicamente la restante parte,solo che si possono rincorrere in alcuni rischi.

Vorrei sapere,esistono altri metodi di rimozione senza intervenire chirurgicamente in modo tale da non toccare l'encefalo del paziente??
Esistono centri specializzati per questo tipo di intervento DELICATO?
Se si,dove?
Prima di intervenire stiamo cercando la migliore soluzione e consigli.
Spero che mi rispondiate il più presto possibile.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Una lesione gliale di 1^ grado è da considerare istologicamente benigna per l'aspetto delle cellule... Ma clinicamente può dare danni per le capacità infiltrative. Non vi è dubbio che vi sia rischio nell'intervenire. Ma la decisione deve essere presa anche in funzione degli eventuali deficit, della profondità della lesione oltre che della estensione, della presenza di cavità cistiche, dell'eventuale interessamento di centri di rilevante importanza....
Dato il tipo di istologia già ottenuto non vedo altri metodi, per quanto rischiosi, per affrontare il problema anche se difficilmente si potrebbe ottenere la totale eradicazione della lesione (ritengo che non stiamo parlando di un astro cistico del cervelletto).

Per quanto riguarda un eventuale indirizzo, non siamo usi a consigliare un Centro particolare per alcuna patologia. Piuttosto, il Suo Medico di base potrà attivarsi documentandosi sulle carateristiche dei vari Reparti.

Se ha piacere, dia ulteriori notizie sugli sviluppi dell'evoluzione clinica.

Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo consulto,il piccolo ha fatto l'intervento e sembra che da 5 cm di diametro del glioma,è stato asportato il 3.5 cm ne resta ancora 1.5cm.
l dottor ha detto che ha tolto il possibile,1.5cm che ha lasciato ha dovuto lasciarlo perchè era situato nella parte vicino al naso e occhi e vari organi vitali.
Adesso dopo l'intervento se va tutto bene lo vogliamo spostare,solo che sta avendo delle convulsioni e ha il drenaggio dell'intervento .
Ora vorrei capire se queste convulsioni sono normali (i medici dicono di si) però siamo preoccupati.
Per il restante cm che consigli di fare?
Il chirurgo ha consigliato di lasciare stare per adesso e si vedrà con gli anni se darà fastidio o si rimarrà morto allo stesso punto.
Vorrei sapere se esistono metodi senza intervento per rimuovere la restante massa.
Grazie e auguri di buon anno
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo la conferma istologica.