Microadenoma ipofisiario

buongiorno. circa sei mesi fa ho scoperto grazie ad una RM di avere un piccolo microadenoma ipofisiario, ed in seguito a controlli successivi non sono emersi danni legati alla vista o alla produzione di ormoni. nonostante ciò questo mio problema mi crea disagio a livello psicologico e vorrei avere un parere sulla possibilità di effettuare un intervento per la rimozione del microadenoma, poichè non conosco i rischi possibili legati all'intervento. vale la pena chiedere una visita specialistica? grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signora,
con un microadenoma i danni alla vista non possono emergere perchè non vi è una compressione dei nervi ottici: i microadenomi, infatti, in quanto tali, rimangono confinanti all'interno della sella turcica, cioè il naturale alloggiamento anatomico dell'ipofisi.
Relativamente all'intervento, esistono delle linee guida di trattamento da seguire scrupolosamente: se il microadenoma secerne ormoni ed è responsivo alla terapia medica l'intervento non è indicato. Per cui la prima cosa da sapere sarà questa. D'altra parte, oltre ai rischi generali legati all'intervento chirurgico di rimozione, vi è la possibilità, durante la rimozione, di danneggiare la parte sana dell'ipofisi, la ghiandola da cui originano gli adenomi, con delle sequele cliniche potenzialmente molto gravi.Per tale motivo ci si limita a trattare chirurgicamente gli adenomi che non rispondono alla terapia medica o che sono causa di gravi disturbi neurologici. Un numero davvero limitato di casi.
Quindi ben venga una valutazione neurochirurgica, ma prima ancora endocrinologica per studiare la natura dell'adenoma.
Cordiali saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com