Dorso lombalgia invalidante

Salve,sono una ragazza di 27 anni e da 3 anni soffro gravemente di forti dolori alla schiena tali da costringermi a rimanere a riposo per lunghi periodi,evitando sforzi e perfino brevi passeggiate.il neurochirurgo che mi ha visitato pochi gg fa mi ha consigliato un intervento di discectomia con fusione intersomatica a livello dorsale D11-D12.avrei necessita di ricevere qualche altro consiglio medico a riguardo.la RMN EVIDENZIA AL PASSAGGIO D11 D12 UNA RIDUZIONE DELLO SPESSORE INTERSOMATICO CON SEGNI DI DISIDRATAZIONE DISCALE E UNA PROTRUSIONE DISCALE CHE IMPRONTA A LARGO RAGGIO IL SACCO DURALE.IL MIDOLLO SPINALE PURE AMPLIAMENTE IMPRONTATO CONSERVA IL CALIBRO NEI LIMITI SENZA EVIDENTI ALTERAZIONE INTRINSECHE DI SEGNALE.AL PASSAGGIO D6-D7 SEGNI DI DISIDRATAZIONE DISCALE E PROTUSIONE DISCALE CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE IN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA SN.SINUOSITA DEI PIATTI SOMATICI DA D12 A L3.AL PASSAGGIO L2-L3 MODESTA SALIENZA DELL'ANULUS IN SEDE PARAMEDIANA DX. AL PASSAGGIO L5 S1SEGNI DI DISIDRATAZIONE DISCALE.ACCENNO A SCOLIOSI SN CONCAVA DORSALE.LA SITUAZIONE SALUTARE appare piuttosco critica.spero di ricevere qualche consiglio o opinione a riguardo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
senza vedere le imamgini e senza visitarla, senza notizie più precise sulla sintomatologia,non è possibile esprimere un giudizio soprattutto su possibili indicazioni terapeutiche.
Detto questo, personalmente ritengo che,da quanto Lei descrive, in assenza di segni clinici e fisiopatologici di compromissione neurologica da compressione midollare, la cautela è d'obbligo.
Alterazioni discali si evidenzierebbero anche ad altri livelli della colonna vertebrale, quindi non vedrei perchè l'intervento debba essere "mirato" solo a D11-D12

Quanto qui detto comunque va considerato una opinione generica non suffragata da una valutazione oggettiva del caso clinico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio infinitamente per avermi risposto.cerchero di esser piu' dettagliata sulla situazione e di dar maggiori informazioni a riguardo.
purtroppo circa 4 anni fa a causa di uno sforzo lavorativo,sollevamento pesi, ho avvertito un forte dolore alla schiena che mi ha immobilizzato a letto per un lungo periodo e a deambulare con una sedie a rotelle.a seguito di numerosi terapie fisiatriche ho iniziato a star meglio,la situazione appariva migliorata ma pian piano tutto e' degenerato.il dolore a livello dorsale e' aumentato tale da restar senza fiato e da non poter piu' sollevare una bottiglia di acqua da 2lt.le terapie fisiatriche e le infiltrazioni sono state invane.solo farmacologicamente sono riuscita ad avere sollievo ma purtroppo questa terapia farmacologica di orudis 2fiale al di, oxicontin da 20mg e bentelan non posso continuarla per lunghi periodi.ultimamente a causa delle forti nevralgie intercostali dorsali sono costretta a sottopormi a infusioni endovenose di orudis.visitata da un neurochirurgo mi e' stato consigliato di sottopormi a discectomia.spero di essermi spiegata meglio.attendo suo consiglio a riguardo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso che confermare quanto ho scritto.
In ogni caso poichè il collega ha molti più elementi di me per decidere, non posso che prenderne atto.
Cordialità ed auguri
[#4]
dopo
Utente
ma a suo avviso dovrei subir piu' di un intervento.???
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
non lo so, se non vedo!
[#6]
dopo
Utente
chiedo gentilmente una consultazione riguardo la tac dorso-lombare fatta in questi giorni:Come richiesto si esegue lo studio del tratto dorsale e lombo sacrale tra D10-L2.
Manifestazioni osteocondrosiche con riduzione degli interspazi somatici interessano gli spazi dorsali inferiori e il passaggio lombosacrale.
Piccole ernie intraspongiose interessano i metameri lombari superiori.
Si associa degenerazione dei dischi intersomatici dorsali distali.
Spazio:D9-D10: piccola ernia discale paramediana intraforaminale destra.
Spazio D10-D11: disco assottigliato senza protrusione o ernia discale
Spazio D11-D12: Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco con calcificazione nel proprio contesto e con impronta modesta sul midollo spinale.
Spazi D12-L1, L1-L2: non ernie e non protrusioni discali.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso che confermare ancora una volta che senza una valutazione diretta, non è possibile dare indicazioni terapeutiche.
Intuitivamente posso solo dirLe che, da quanto riportato nel referto, non sarebbe indicato intervenire chirurgicamente.
Ma è solo una opinione non basata su reali dati oggettivi.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottore potrebbe ndicarmi per favore quanto dura un interventoo di discectomia e fusione intersomatica???? cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dipende dall'abilità del chirurgo.
[#10]
dopo
Utente
so che la durata dell'intervento puo variare da paziente a paziente da chirurgo a chirurgo ma all'incirca quanto tempo si impiega???parecchie ore????
[#11]
dopo
Utente
tra non molto dovrei subire un intervento alla schiena e sarei tanto curiosa di saper quanto dura in media quell'operazione.si tratta di DISCECTOMIA A FUSIONE INTERSOMATICA A LIVELLO DORSALE D11-D12.spero di ricevere al piu presto notizie.....
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
<<<so che la durata dell'intervento puo variare da paziente a paziente da chirurgo a chirurgo>>
La risposta se l'è data da sola.
Le previsioni approssimative non è corretto farle.
[#13]
dopo
Utente
gentilmente qualcuno potrebbe dirmi in cosa consiste l'intervento chirurgico chiamato x-lif???secondo quale criterio vengono assegnate le priorita' di urgenza dell'intervento???a me e' stata data la B.
Mi e' stato detto che sono affetta da una malattia genetica per la quale i dischi si disidratano e si assottigliano provocando forti dolori e perdita di forza agli arti.una malattia in eta' precoce...ma si potrebbe richiedere un'invalidita??spero di riuscire a trovare delle risposte ai miei dubbi...
[#14]
dopo
Utente
aiuto aiuto....qualcuno riesce a rispondere alle mie domande???