Manifestazioni spondilo artrosiche

buongiorno, da parecchio tempo accuso dei forti dolori nella zona cervicale con svariati sintomi quali, algie al braccio e alla testa vertigini e dolori vari al busto che via via sono andati a peggiorare. ho deciso di effetuare una lasta alla cervicale da dove risulta: tendenza a retro-listisi di C3 su C4. diffuse manifestazioni spondilo-artrosiche con appuntimento degli spigoli somatici anteriori, posteriori e dei processi uncinati. netta riduzione del disco C3-C4, C5- C6, C6-C7.
nella norma il trofismo osseo. il mio medico mi ha messa in allarme e mi ha prescritto una rmn. non sono riuscita a capire chiaramente se è una cosa decisamente preocupante o se è una cosa sulla quale si può tranquillamente intervenire. lui mi ha consigliato per il momento di non fare nessun massaggio, evventualmente prenderre qualche antinfiamatorio per lenire il dolore. con l'esito della rmn andare poi da un neurochirurgo per valutare la situazione. posso stare tranquilla ho corro dei rischi nel fare determinati movimenti???
ringraziando per l'attenzione porgo distinti saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RX ha rievato alterazioni artrosiche diffuse e un iniziale scivolamente di C3 su C4 su base verosimilmente artrosica. Essendo una condizione su base artrosico-degenerativo, non si tratta di nulla di urgente. Vista la sintomatologia occorre approfondire la situazione con uno studio RM cervicale e quindi, previa valutazione clinica e degli esami, stabilire se è necessario o meno un intervento chirurgico.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio Dr. Perrini per la celerità della sua risposta, è riuscito a tranquillizzarmi. Approfondirò con la rm cervicale senza però farmi prendere dall'ansia. se non le crea problemi sarei felice di avere una sua opinione quando effetuerò l'esame.
cordiali saluti
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Allora ne riparliamo dopo la RM.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Dr. Perrini buongiorno, eccomi nuovamente a disturbarla per inviarle l'esito della risonanza che a mio modestissimo parere non è bellisima. l'esito è il seguente:
La curvatura lordotica cervicale è sufficientemente ben delineata.
di dischi intersomatici del tratto cervicale sono in varia misura assottigliati e, con relativo risparmio di C4-C5 e C5-C6, ipointensi per disidratazione.
Il disco intersomatico C2-C3 presenta una modesta protrusione del margine posteriore.
Il disco C3-C4 presenta aspetti degenerativi discopatici, con alterazioni di segnale della limitante craniale C4
compatibili con evolutività flogistica, intorno a erniazione discale intraspongiosa. Coesiste una appena accennata
spondilolistesi posteriore C3 su C4.
Il disco intersomatico C5-C6 presenta modesta protrusione circonferenziale.
Esiti stabilizzati di discopatia C6-C7, in presenza di assai marcato assottigliamento del disco ma in assenza di
erniazioni o protrusioni.
Utile sorveglianza clinica e follow-up mediante ulteriore risonanza magnetica dopo terapia, in particolare in
relazione alla sofferenza discopatica C3-C4, che presenta aspetti di attività flogistica.
ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità
le porgo cordiali saluti
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
In realtà lo studio RM, stando al referto, non ha rilevato compressioni midollari o radicolari significative, ma esclusivamente alterazioni artrosiche.Si tratta di condizioni che possono quindi in prima battuta essere gestite dal suo medico e trattate con una terapia medica sintomatica.
Cordiali saluti,