Post artrodesi: cosa fare e non

Salve.
Ho 18 anni e due anni fa in seguito a un incidente mi hanno operato: artrodesi lombare/lombosacrale per frattura D12 mielica (secondo diagnosi clinica).
Mi hanno inserito inoltre 4 viti da 5,5mm x 45mm.
Ho fatto poi tutta la riabilitazione necessaria in quei casi e ora riesco a camminare tranquillamente anche se comunque, come lei ben saprà, una frattura è pur sempre una frattura, e mi sento comunque in parte "diversa" dagli altri nel fare determinati movimenti e/o azioni.
Quello che però volevo sapere da Lei era cosa realmente io possa fare e non, nella vita. Nel senso che volevo sapere se questa frattura, con conseguente operazione, mi limitava nel fare determinate cose. Per esempio stavo pensando, con un gruppo di amici di andare a fare un lancio col paracadute. Nello specifico sto parlando del lancio in tandem, ovvero imbragato con l'istruttore, e mi chiedevo se nelle mie "condizioni" io potessi fare senza particolari rischi questo salto e se sono presenti dei rischi vorrei sapere quali sono.
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
C.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente

la parte che lei sente "diversa" lo è non perchè fratturata ma solo in funzione del fatto che più vertebre sono state fissate tra loro. Questo aumenta il carico sulle vertebre subito sopra e sottostanti. Questo trasferimeto di carico può, dietro alcune sollecitazioni, portare più facilmente a fratture. diciamo che in lei il rischio di riportare una frattura vertebrale col paracadutismo è lievemente aumentato rispetto ad una persona che non ha un'artrodesi dorso-lombare

cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco, ma lei come medico mi sconsiglia categoricamente di fare una cosa del genere, oppure è solo un rischio marginale? Insomma, di che percentuali stiamo parlando? C'è la possibilità che io incorra in qualche rischio di notevole importanza?

Grazie per la Sua disponibilità
C.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
calcolare percentuali è assolutamente impossibile, diciamo che magari un atterraggio più "duro" del solito può causarle dei problemi che una persona senza artrodesi non avrebbe.

Detto questo io le sconsiglierei di farlo secondo un principio di buon senso.

Un saluto