Laminectomia

Salve sono un ragazzo di 33 anni,
a maggio 2011 ho avuto sensazione di debolezza dalle ginocchia in giù.
la cosa è andata incrementandosi fino a quando ho fatto una RM della colonna ed è saltato fuori una bella CISTI ARACNOIDEA RETROMIDOLLARE D8-D10.

Dopo la visita dal neurochirurgo, il quale mi ha consigliato di aspettare qualche mese per vedere se i disturbi peggioravano, Detto fatto, alla debolezza mi si sono aggiunti dolori alle gambe, sempre dalle ginocchia in giù, una sorta di corrente elettrica sotto i piedi ed una forte lombalgia.

Ai primi di settembre sono stato operato di laminectomia D8-D10.

il post-operazione è stato un disastro, nei 2 giorni successivi all'operazione
ho avuto tipo delle convulsioni nervose, tremavo nel letto con forti dolori ai testicoli ed alle braccia. spasmex e tutto è passato.

La prima liberazione è stata dalla lombalgia acuta che avevo, insieme alla corrente sotto i piedi, ed infine ho iniziato ad avvertire il brivido del freddo che ormai non me lo ricordavo più.

I dolori alle gambe ed una lieve lombalgia invece ancora mi perseguitano.

A fine dicembre ho rifatto la RM per valutare la decompressione.

Mi sono recato dal neurochirurgo che mi ha operato e guardando la RM mi ha detto che è tutto a posto e, senza fare indagini che i dolori che sento non sono dovuti all'operazione ma si tratta di artrosi.

Proprio per questo chiedo un consulto specifico, non ho mai avuto dolori di artrosi e adesso mi perseguitano?

Vi spiego come sono questi dolori...

nella mia ignoranza direi che sono dolori localizzati tipo quelli dovuti dal freddo.
il grosso si manifesta attorno ai piedi ed alle caviglie. inoltre sento la pianta del piede affaticata, come se pesassi 200 kg.

in modo alternato me lo fà anche alle braccia, dall'avambraccio alle dita, sempre in modo puntiforme, localizzato.

Ci sono giorni che non sento assolutamente niente, giorni invece dove dolori ed una lieve lombalgia sono molto presenti. per altro trovo la flessione in avanti del busto molto faticosa.

Ho fatto fisioterapia e l'elasticità della colonna si è ripresa, ma finita la fisioterapia siamo punto e a capo.

la fisioterapista mi ha detto che questi dolori e la piena forma fisica la riprenderò dopo un anno circa.

un neurologo mi ha detto che non potro più stare come prima.

Nel massimo della sincerità e della professionalità vi chiedo gentilmente di illuminarmi in merito.

Grazie. Saluti.

[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Potrebbe essere utile eseguire esami neurofisiologici, come un esame neuromioelettrico agli arti inferiori ed uno studio dei potenziali evocati (PESS e PEM), quindi consultare un neurochirurgo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
L a ringrazio Professore per la risposta. Farò questi esami.

Ma...mi chiedevo, è normale avere ancora questi disturbi a 6 mesi dall'operazione oppure sarebbe dovuto sparire tutto? Anche perchè la ferita dietro la schiena sta iniziando a svegliarsi ora.

Grazie Saluti.

Se qualche altro medico vorrebbe dire la sua...

Grazie.