muscolatura contratta

Salve, ho 24 anni e dall'età di 18 anni, ho quasi sempre la zona cervicale/dorsale destra dolente e molto contratta. Dopo diversi trattamenti da osteopati, con esito negativo ho deciso come da loro consiglio, di sottopormi ad una risonanza magnetica.
L'esito è questo:
Rm cervicale

Esame eseguito con sequenze spin echo pesate in T2 e T1 secondo piani sagittali ed assiali in condizioni basali.

L'allinemaneto dei metameri vertebrali è mantenuto. Il canale osseo è nei limiti della norma. Non alterazioni di segnale endomidollari.

Verosimile protrusione discale con componente intraforaminale dx a livello c6-c7.

Statura 1.75, peso: 72 kg.

Svolgo attività fisica in palestra da quando avevo circa 16 anni, però anche sospendendo l'attività il dolore persiste o va e viene.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
la RM metterebbe in evidenza una sofferenza della radice nervosa di dx,ovvero quella che innerva alcune zone dell'arto sup.dx, ma per poter porre indicazioni terapeutiche, mediche o chirurgiche, è necessario vedere le immagini e valutare direttamente i Suoi sintomi.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una curiosità: i trattamenti dei vari osteopati sono stati senza alcun risultato o con risultati di breve durata? La ringrazio, cordiali saluti eda uguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, vi ringrazio per le risposte. Con i trattamenti ho avuto benefici per brevi periodo, il dolore purtroppo si ripresenta sempre, magari alcuni giorni è meno intenso, però un minimo di contrattura c'è sempre.

Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché i suoi disturbi perdurano é possibile che si debba guardare anche ad una distretto che la letteratura scientifica associa spesso ai dolori alla colonna cervicale: mi riferisco ad una eventuale disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) legato ad una malocclusione dentaria e ad una sfaforevole postura mandibolare.
Il trattamento osteopatico o chiropratico può dare ottimi benefici, ma la bocca é un distretto che le manipolazioni non possono influenzare. L'intercuspidazione dentaria non può infatti modificarsi senza l'intervento del dentista, per cui se una masticazione scorretta contribuisce, per compenso posturale , a sostenere un difetto di postura della colonna e i dolori che le conseguenti tensioni possono comportare, le eìventuali manipolazioni tendono e esaurire presto il loro effetto. Di solito l'osteopata collabora volentieri con dentisti-gnatologi esperti in questo argomento.
Comunque, fermo restando che sarà bene che uno specialista la visiti ed esamini direttamente la sua RM , le consiglio di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi posturali e dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egr. Dr. Giovanni Migliaccio come da sua indicazione, le ho inviato una mail contenente le foto della risonanza.

La ringrazio e saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,

Spesso (ma non sempre, attenzione) le contratture muscolari della zona del collo e della spalla sono collegate ad altre contratture muscolari delle zone vicine della bocca.
I muscoli che muovono la mandibola sono collegati, infatti, alla testa nella zona superiore e nella zona posteriore.

Le cause si contratture muscolari cervicali le ha illustrate il dr. Bernkopf.
Desideravo solo sottolineare l'importanza, nella genesi della sua problematica, del bruxismo, lo strofinamento o il serramento dei denti fra loro durante la notte, eventualmente associato alla già citata malocclusione.

Mi associo quindi al suggerimento del dr. Bernkopf di consultare anche uno gnatologo nella ricerca della causa del suo malessere.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)